Kanye West accusa i Grammy di razzismo

Lo sfogo del rapper: "A 36 anni ho vinto 21 premi, ma mai contro un artista bianco e quest’anno ‘Yeezus’ è fuori dalle nomination per il miglior disco. La candidatura a Best Rap Album è solo un contentino"

Kanye West

Lo sfogo del rapper: "A 36 anni ho vinto 21 premi, ma mai contro un artista bianco e quest’anno ‘Yeezus’ è fuori dalle nomination per il miglior disco. La candidatura a Best Rap Album è solo un contentino"

L’esclusione. Geniale, originale, impegnato, poliedrico. Kanye West ha tante qualità, ma anche enormi difetti. Uno su tutti? È permaloso come pochi. E allora non stupisce che il rapper di Atlanta se la sia presa parecchio nel sapere che il suo "Yeezus", album pubblicato lo scorso giugno e che ha toccato in questi mesi il primo posto in classifica in ben 30 paesi, non è stato candidato al Grammy per il miglior album dell’anno. E poco importa a West se il disco ha invece raggiunto la nomination nella categorie di settore (Best Rap Album) e se il singolo "New slaves" è stato inserito tra i candidati a miglior canzone rap. Per Kanye queste due nomination non sono altro che contentini per un’esclusione che, secondo il rapper, puzza di razzismo.

Lo sfogo. "Ho 36 anni – ha urlato durante il concerto tenuto a Phoenix in Arizona martedì sera – è ho già vinto 21 Grammy, più di quanto qualunque altro artista abbia fatto alla mia età. Ma non ho mai vinto uno di quei premi se in gara con me c’era un artista bianco. Così spuntano fuori le candidature ai prossimi Grammy e, anche se "Yeezus" è nei primi due posti di ogni classifica, ottiene soltanto due nomination. Costa stanno cercando di dirmi? Hanno pensato che non l’avrei notato? Pensano che in qualche modo non ho il potere per ridurre la loro credibilità in questo momento? La gente viene si congratula con me per quelle due nomination: che si fottano quelle nomination! Sono dei contentini".

La cinquina di candidati. La teoria razzista di West, però, regge fino ad un certo punto, considerato che tra i cinque candidati al miglior album dell’anno c’è anche "Good kid, M.A.A.D city" del rapper Kendrick Lamar. Gli altri aspiranti al premio per il miglior disco del 2013 sono "Random Access Memories" dei Daft Punk, "Red" di Taylor Swift, "The blessed unrest" di Sara Bairelles e "The heist" delle rivelazioni Macklemore e Ryan Lewis.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Hits
 
XMas Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 

Playlist tutte