Coldplay, numeri da capogiro ai bilanci di fine anno

La band di Chris Martin chiude il 2013 con oltre 40 milioni di incassi. Spese folli per i fan con 5 milioni di euro investiti in gadget

I Coldplay

La band di Chris Martin chiude il 2013 con oltre 40 milioni di incassi. Spese folli per i fan con 5 milioni di euro investiti in gadget

Bilanci. La fine dell’anno porta con sé il momento dei bilanci e dei buoni propositi e se i Coldplay per il futuro lasciano intuire ancora la produzione di nuovi lavori interessanti, è sul rendiconto del 2013 che la band di Chris Martin mostra tutti i risultati di un’annata vissuta intensamente.
 
Numeri.
Si parla di numeri e quelli dei Coldplay sono semplicemente impressionanti, sotto tutti i fronti. Il "Mylo Xyloto Tour" ha infatti regalato una lunga serie di soldout rivelandosi tra i tour più redditizi dell’anno, con 42 milioni di euro di incassi totali. Non ci sono solo i corposi utili però da dover considerare, ma anche le spese. E tra queste, senza tralasciare il milione e rotti di euro spesi per hotel e trasporti e i 120mila euro solo di catering, la spesa che spicca è quella fatta per rendere indimenticabile ogni concerto e che corrisponde alla voce gadget.
 
Braccialetti. Solo per i particolari braccialettini fosforescenti regalati ai fan ai concerti, infatti, i Coldplay hanno speso (forse sarebbe meglio dire "investito") circa 5 milioni di euro! Una spesa folle, giustificata però dal marketing e dal valore intrinseco dell’oggetto. I braccialetti infatti contengono un chip al loro interno che fa cambiare il colore all’unisono con le canzoni illuminando di volta in volta gli stadi di un arcobaleno cangiante.
 
Tutto per i fan. Il commento sui conti arriva così da un portavoce dei Coldplay: "Sì, ci sono state grosse spese per questo tour, ma le altre band dovrebbero guardare i nostri conti e prendere nota. I Coldplay hanno voluto pensare prima di tutto ai fan e non al profitto, regalando qualcosa di speciale. Non si è fatta economia risparmiando sulla progettazione delle scenografie, delle luci, dei fuochi artificiali. E neanche sui braccialetti regalati, che sono diventati una parte importante dei concerti, si è badato a spese.  Se i fan spendono 60 euro per un biglietto, si meritano uno show ottimo".
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 

Playlist tutte