Marco Mengoni e un album senza paura

L’interprete de “L’Essenziale” già al lavoro per il suo terzo disco: “Non ho paura di sperimentare e seguire l’istinto. E se sbaglio, chi se ne frega!”

Marco Mengoni e un album senza paura

L’interprete de “L’Essenziale” già al lavoro per il suo terzo disco: “Non ho paura di sperimentare e seguire l’istinto. E se sbaglio, chi se ne frega!”


La maturazione. Dalla vittoria di Sanremo all’uscita del triplo cofanetto “#Prontoacorrereilmioviaggio”, passando per il successo de “L’Essenziale Tour”. Il 2013 sarà un anno da ricordare nella carriera di Marco Mengoni, che in una lunga intervista concessa a Tgcom racconta la sua maturazione e annuncia di un periodo di lontananza dalle scene che gli servirà per scrivere il suo prossimo album. “Quest’anno ho capito cosa non voglio più: non scegliere, non essere libero di scegliere – racconta l’interprete di “L’Essenziale” - Sono favorevole ai compromessi ma che siano sempre nel rispetto dell'espressione artistica di una persona. La libertà assoluta che ho avuto per questo disco ne è l'esempio”.

Il distacco. Mengoni spiega anche che il 2013 per lui è stato un momento di discontinuità con la prima fase della sua carriera, la vittoria di X Factor e il debutto nel mondo della musica. “C'è stato un momento di rottura con quello che è stato. Nel quotidiano ho cercato stimoli esterni e di non essere chiuso in una cerchia stretta. L'obiettivo era confrontarmi con persone che ne sapevano di più di me. E poi devo anche ringraziare il mio produttore Michele Canova. In dieci anni ha spostato l'asse di produzione italiana del pop e con lui ho avuto il coraggio di staccarmi da quello che avevo fatto in passato ricominciare anche con la scrittura. Insomma più pragmatismo e meno paura di quello che si è. Più aria e meno sostanza”.

Già all’opera. Infine Mengoni annuncia di essere all’opera per il suo terzo album. “Sono già su un nuovo percorso. Quando sono andato in America ho fatto un salto negli studi Sunset Studio, dove hanno registrato i più grandi dai Beatles ai Led Zeppelin. Con Michele Canova abbiamo messo giù delle idee e stiamo continuando a lavorarci anche via email. Ho molta voglia di scrivere e di tornare in tour. In studio cercheremo di fissare un equilibrio tra “#Prontoacorrere” e quello che è in evoluzione. Bisogna sperimentare senza aver paura di sbagliare e chi se ne frega se poi si sbaglia! L'istinto è importante”. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte