Pausini e Jovanotti dominatori sui social network

La cantante romagnola è la regina italiana di Facebook con quasi 4 milioni di fan. Su Twitter comanda invece Lorenzo che stacca Libague di oltre 800mila follower

Pausini e Jovanotti dominatori sui social network

La cantante romagnola è la regina italiana di Facebook con quasi 4 milioni di fan. Su Twitter comanda invece Lorenzo che stacca Libague di oltre 800mila follower

Potere social. Messaggi ai fan , annunci di concerti, commenti alle ospitate televisive. E poi ancora i nuovi singoli lanciati, le polemiche a distanza con qualche collega e chi più ne ha più ne metta. E’ questo lo scenario che offrono i social network, assurti a fonte primaria di informazioni e aggiornamenti sulla vita delle stelle della musica. Alla fine dell’anno però è tempo di fare i bilanci su chi domina la scena sui principali portali sociali, con l’Italia che incorona due pezzi da novanta della musica tricolore. Si tratta di Laura Pausini e Jovanotti, rispettivamente regina di Facebook e re incontrastato di Twitter.
 
Facebook. Secondo i dati dell’Osservatorio Social Vip nel 2013 infatti Laura Pausini svetta nella classifica di fan sul social network ideato da Mark Zuckerberg, sfiorando quota 4 milioni (3.823.038 il numero esatto) di indiscreti sostenitori. Un primato che relega alle spalle sul podio altri due big come Vasco Rossi, secondo ed Eros Ramazzotti, terzo, che scalza dal podio Ligabue (5°) superato anche da Belen Rodriguez.
 
La top ten. Analizzando i dati e in particolare gli exploit di Pausini, Ramazzotti e Bocelli (1.350.000 nuovi fan in media) emergono chiaramente gli investimenti delle case discografiche in termini di risorse e contenuti. Nella top 10 entrano anche Emma Marrone, Andrea Bocelli e Jovanotti che, dal canto suo si prende il primo posto nella classifica di Twitter.
 
Twitter. Lorenzo Cherubini resta infatti sovrano incontrastato del social con l’uccellino dall’alto dei quasi 2 milioni di follower (1.891.619) staccando di oltre 800mila utenti il secondo posto di Ligabue e addirittura doppiando proprio Laura Pausini, terza. Nella classifica di Twitter rientra anche Fabri Fibra (ultimo tra i cantanti nella top ten al 5° posto).
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte