One Direction, l'arma segreta di sua Maestà

L'ex premier inglese John Major elogia la boyband: "Artisti come loro esercitano un potere soft sui paesi stranieri e aiutano la diplomazia britannica"

Gli One Direction

L'ex premier inglese John Major elogia la boyband: "Artisti come loro esercitano un potere soft sui paesi stranieri e aiutano la diplomazia britannica"

Come 007. Un’arma al servizio di sua Maestà. Proprio come James Bond, gli One Direction rappresentano un importante asso nella manica per la politica estera della Gran Bretagna, parola di John Major, ex premier inglese. Naturalmente i cinque ragazzotti trasformati da X Factor in fenomeno musicale planetario non hanno licenza di uccidere, a loro bastano le canzoni e le loro belle faccine per difendere e diffondere l’onore britannico all’estero. Ne è profondamente convinto Major, successore di Margaret Thatcher e primo ministro dal ’90 al ’97, che in un intervento in una commissione della Camera dei Lord, una delle due assemblee parlamentari inglesi, ha evidenziato come i meriti degli 1D e di altri musicisti vadano oltre il semplice campo artistico, permettendo alla Gran Bretagna di esercitare una sorta di "soft power" sugli altri paesi.

Il "soft power" dei cantanti. "Abbiamo avuto più di 20 album di artisti britannici in testa alle classifiche di tutto il mondo – ha detto Major – e non solo grazie a star riconosciute come i Beatles e i Rolling Stones. Abbiamo gli One Direction, Adele, Susan Boyle. Dovunque si vada, ci sono nomi a noi familiari, artisti che esercitano un potere soft. È un background che pochi paesi possono vantare ed è importante per la nostra diplomazia. Perché la gente vede e pensa alla Gran Bretagna, grazie a questi elementi di potere soft  e alla nostra storia c’è una grande tendenza a fidarsi della diplomazia inglese". Dopo le ragazzine urlanti di tutto il mondo, dunque, gli 1D raccolgono il plauso anche dell’ingessato mondo della politica made in UK.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte