I Pixies e l'impossibilità di sostituire Kim Deal

Il batterista della band torna sull'addio della bassista: "Lei è unica, ma Paz Lechantin è proprio quello di cui avevamo bisogno"

Kim Deal, 52 anni

Il batterista della band torna sull’addio della bassista: "Lei è unica, ma Paz Lechantin è proprio quello di cui avevamo bisogno"

Reunion complicata. Il ritorno sulle scene dei Pixies, band rock che ha segnato i primi anni novanta per poi sciogliersi nel 1993, è stato entusiasmante quanto turbolento, a causa dei continui cambiamenti del line-up della band, in particolare per quanto riguarda il ruolo di bassista. Kim Deal, membro originario del gruppo, ha partecipato inizialmente alla reunion per poi abbandonare la band nello scorso giugno. La sua sostituta, Kim Shattuck, è stata poi "licenziata" da Black Francis e compagni a settembre, per poi montare un’infinita polemica sulle modalità dell’addio, che secondo la Shattuck sarebbe avvenuto via sms. Oggi, il batterista dei Pixies David Lovering è tornato a parlare della questione line-up, spiegando al Brooklyn Vegan come sostituire la Deal fosse per gli altri membri del gruppo assolutamente "impossibile". "Eravamo allo sbando quando Kim Deal ha lasciato, è stata una decisione davvero dura – ha spiegato Lovering – Fondamentalmente, nessuno può sostituire Kim Deal, sarebbe impossibile".

Il lato femminile della band. Dopo la parentesi Shattuck, oggi a suonare il basso nella band di Boston è Paz Lechantin, già bassista degli Zwan e dei Perfect Circle. "Lei è meravigliosa, è proprio quello che ci serviva e speriamo che continui ad andare tutto bene come adesso", ha detto Lovering, confermando che la volontà di tutti i membri dei Pixies era quella di continuare ad avere una bassista donna. "Volevamo con decisione qualcuno che potesse avere una forte personalità e un punto di vista femminile. Proprio la stessa formula che avevamo sempre usato. Penso che se avessimo un uomo, non sarebbe lo stesso. Non potremmo tirare fuori dei brani ‘alla Pixies’, sarebbero troppo mascolini. Il lato femminile ti dà lo Yin e lo Yang. Come ho detto, nessuno potrà mai sostituire Kim Deal, ma noi stiamo facendo il meglio che possiamo".  

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte