Per Herbie Hancock una cattedra a Harvard

Il pianista statunitense terrà sei lezioni nella prestigiosa università americana nelle quali parlerà di Miles Davis, del buddismo e del suo ruolo di ambasciatore dell’Unesco

Herbie Hancock, 73 anni

Il pianista statunitense terrà sei lezioni nella prestigiosa università americana nelle quali parlerà di Miles Davis, del buddismo e del suo ruolo di ambasciatore dell’Unesco

Il genio di Herbie. Provate a cercare su Google il nome di Herbie Hancock e troverete il profilo di un vero uomo del Rinascimento. Non solo un musicista jazz, qualcosa in più di un semplice virtuoso del pianoforte. Herbie ha dimostrato di essere uno dei musicisti più creativi del nostro tempo, con pietre miliari in note dal jazz tradizionale al funk elettronico. In una parola fusion jazz. E non è un caso se ha suonato con Miles Davis, Wes Montgomery, Joni Mitchell e Carlos Santana, divenendo anche ambasciatore delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
 
Onori ed encomi.
Ebbene, il sempiterno Hancock ha ricevuto il Kennedy Center Honors Award e ora per lui si apre anche la carriera di professore visto che recentemente gli è stata offerta una cattedra ad Harvard University e non in una materia a caso, in poesia. Una materia che ad Harvard ha visto salie in cattedra personalità del calibro di TS Eliot, Robert Frost, Igor Stravinsky, Leonard Bernstein, John Cage e la lista potrebbe continuare.
 
A Harvard. Il tastierista che iniziò la carriera negli anni Sessanta come musicista di Miles Davis e tra i primi a inserire sonorità funk nel genere, sarà così il protagonista di sei lezioni che si terranno dal mese di febbraio. E’ stato proprio Hancock ad annunciare l’incarico a BBC Radio 5, confermando che parlerà delle sue esperienze personali passate e di quanto ha vissuto nella sua cinquantennale carriera. Un importante capitolo, intitolato "The Wisdom Of Miles Davis", sarà proprio dedicato al rapporto tra lui e il leggendario jazzista; un altro parlerà invece del suo rapporto con l’Unesco, associazione per la quale ricopre il ruolo di ambasciatore, e con il Buddismo, religione che pratica ormai da quarant’anni.
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte