Kraftwerk, effetti speciali per il tour mondiale

La band pioniera della musica elettronica conquista la Svezia con le sue istallazioni artistiche e aggiunge altre date all'annunciata tournèe planetaria

I Kraftwerk

La band pioniera della musica elettronica conquista la Svezia con le sue istallazioni artistiche e aggiunge altre date all'annunciata tournèe planetaria

Kraftwerk e oltre. Hanno cambiato il panorama musicale globale, innescando quella visionaria rivoluzione elettronica che avrebbe aperto le strade alla techno e a ogni possibile genere di ibridazione pop. Ora i Kraftwerk vanno oltre visto che saranno prossimamente impegnati con un tour che, se all'inizio si presentava come importante, ora è diventato addirittura immenso. La band tedesca ha infatti inserito delle date in più (tra cui ben otto show a Los Angeles), arrivando ad un totale di 33 concerti.
 
In Svezia per l’arte. La band tedesca elettropop formatasi a Düsseldorf nel 1970 ha già scritto pagine fondamentali sia nella musica che nella storia della cultura e del costume. E non è un caso che il gruppo sarà ospite di uno dei più importanti musei d’arte contemporanea d’Europa, con "Dance machines" mostra che dal 22 gennaio sarà al Moderna Museet di Stoccolma. I Kraftwerk portano a Stoccolma la loro 1 2 3 4 5 6 7 8 , installazione multimediale tridimensionale che traduce in forma visiva il credo concettuale della band. Grandi schermi restituiscono i movimenti sincopati di manichini-performer tecnologizzati; algidi uomini-macchina, elegantissimi nello stile frutto della fantasia di Emil Schult, trasfigurati in fantasmi post-fordisti. Al centro di un cortocircuito temporale che avvicina il presente all’età d’oro dell’industrializzazione novecentesca.
 
Scatta il tour
. E proprio da Stoccolma partirà il 21 gennaio il tour che dall'Europa raggiungerà gli Usa tra aprile e marzo, per poi ritornare di nuovo nel Vecchio Continente e concludersì il 2 agosto in Svezia. L’Italia è stata esclusa dal giro (da noi la band manca dal 2004) ma nelle date americane spicca il concerto alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles in cui i Kraftwer eseguiranno per intero il proprio catalogo.
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte