Madonna si scusa per un hashtag razzista

La popstar commenta una foto del figlio usando la parola "nigga" e finisce nel mirino della critica

Madonna, classe 1958

La popstar commenta una foto del figlio usando la parola "nigga" e finisce nel mirino della critica

Gaffe razzista. Nuovo scivolone virtuale per Madonna, che nello scorso week end è finita nel mirino della critica a stelle e strisce per un commento giudicato razzista e di cattivo gusto, pubblicato su Instagram e allegato ad una foto scattata al figlio Rocco. La regina del pop ha postato un’immagine del figlio 13enne durante un allenamento di boxe, aggiungendo poi un commento e soprattutto un hastag che hanno sollevato diverse polemiche. "Nessuno scherza con Dirty Soap (un nickname attribuito al figlio, ndr)! Parola di mamma, stendilo! #disnigga", ha scritto Madonna, dove l’hastag sarebbe un abbreviazione di "this nigga", slang per nigger, negro, parola controversa del vocabolario americano: originariamente era un’offesa verso le persone di colore, poi è stata sdoganata dagli afro-americani, che la utilizzano per chiamarsi tra loro anche in termini affettuosi. Se pronunciata da un bianco, però, la "N-word", come viene definita dai perbenisti, viene ancora considerata molto offensiva da parte degli afro-americani.

Le scuse. Ecco perché l’hashtag di Madonna ha fatto tanto scalpore, obbligando la cantante a scusarsi tramite una dichiarazione all’Associated Press. "Perdonatemi. Mi spiace se ho offeso qualcuno con quella parola su Instagram: non voleva essere un insulto razzista. Non c’è modo di difendere l’uso di quella parola - l’ho usata solo come segno d’affetto nei confronti di mio figlio, che è bianco. Capisco che è una parola provocatoria e mi scuso se ho dato l’impressione sbagliata".

Foto pericolose. Ultimamente, dunque, Madonna sta fornendo diversi argomenti per essere attaccata su internet. Recentemente, infatti, la cantante era finita nel mirino per un’altra foto scattata ancora una volta a Rocco, ritratto con in mano una bottiglia di gin. Accusata di promuovere l’alcolismo tra i giovani, Lady Ciccone, però, non si scusò: "Nessuno stava bevendo! – rispose la cantante - Ci stavamo solamente divertendo un po'. Calmatevi e cercate d'avere del senso dell'umorismo. Non iniziate il nuovo anno giudicando qualcuno".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte