Kanye West: lode a Tupac

L’autore di "Yeezus" elogia il rapper ucciso nel ’96: "Ha fatto in modo che i rapper cresciuti in strada avessero successo. Se oggi Jay Z guadagna milioni lo deve a lui"

Kanye West

L’autore di "Yeezus" elogia il rapper ucciso nel ’96: "Ha fatto in modo che i rapper cresciuti in strada avessero successo. Se oggi Jay Z guadagna milioni lo deve a lui"

Lode a Tupac. "Grazie Tupac Shakur". In un’intervista speciale, redatta per Interview Magazine dal regista di "12 anni schiavo" Steve McQueen, Kanye West si è lanciato in un elogio del rapper di "California Love" ammazzato nel 1996, il cui più grande merito, a parere dell’autore di "Yeezus", è stato quello di sdoganare nel mondo della musica i cosiddetti "thugs", ovvero i rapper di strada, quelli che vivono spesso situazioni al confine con il crimine. "Ho visto molte interviste di Tupac – ha raccontato Kanye West – ed una delle cose che lui continuava a ripetere era che voleva che i "thugs" venissero apprezzati. Ora noi abbiamo Jay Z, che è un multimilionario venuto dalla strada, per cui possiamo dire che la missione di Tupac, in un certo modo, è stata portata a termine". Quanto alla propria, di missione, West indica un obiettivo diverso. "La mia è molto diversa da quella di Tupac, io non sono Tupac. Ma penso che quando mi paragono a Steve Jobs, Walt Disney, Howard Hughes o chiunque altro è perché sto provando a dare alla gente un contesto delle possibilità che sono di fronte a me".

Contro i Grammy. West è poi tornato su una questione spinosa, ovvero la decisione degli organizzatori dei Grammy di non includere il suo "Yeezus" tra i candidati alla vittoria nella categoria Best Album. "Quest’anno ho solo due nomination, Miglior Album Rap e Miglior Canzone Rap. Sono stato nominato per il Miglior Album credo solo tre volte. Ho realizzato ‘…Dark fantasy’ e ‘Watch the throne’ a meno di un anno di distanza tra loro e nessuno dei due è stato nominato. Affrontiamo il fatto che ho più Grammy di qualunque altro 36enne o 40enne, ma non ho mai vinto un Grammy al di fuori delle categorie Rap o R&B". Qualcosa, fa intendere West, vorrà dire. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 

Playlist tutte