Kanye West: lode a Tupac

L’autore di "Yeezus" elogia il rapper ucciso nel ’96: "Ha fatto in modo che i rapper cresciuti in strada avessero successo. Se oggi Jay Z guadagna milioni lo deve a lui"

Kanye West

L’autore di "Yeezus" elogia il rapper ucciso nel ’96: "Ha fatto in modo che i rapper cresciuti in strada avessero successo. Se oggi Jay Z guadagna milioni lo deve a lui"

Lode a Tupac. "Grazie Tupac Shakur". In un’intervista speciale, redatta per Interview Magazine dal regista di "12 anni schiavo" Steve McQueen, Kanye West si è lanciato in un elogio del rapper di "California Love" ammazzato nel 1996, il cui più grande merito, a parere dell’autore di "Yeezus", è stato quello di sdoganare nel mondo della musica i cosiddetti "thugs", ovvero i rapper di strada, quelli che vivono spesso situazioni al confine con il crimine. "Ho visto molte interviste di Tupac – ha raccontato Kanye West – ed una delle cose che lui continuava a ripetere era che voleva che i "thugs" venissero apprezzati. Ora noi abbiamo Jay Z, che è un multimilionario venuto dalla strada, per cui possiamo dire che la missione di Tupac, in un certo modo, è stata portata a termine". Quanto alla propria, di missione, West indica un obiettivo diverso. "La mia è molto diversa da quella di Tupac, io non sono Tupac. Ma penso che quando mi paragono a Steve Jobs, Walt Disney, Howard Hughes o chiunque altro è perché sto provando a dare alla gente un contesto delle possibilità che sono di fronte a me".

Contro i Grammy. West è poi tornato su una questione spinosa, ovvero la decisione degli organizzatori dei Grammy di non includere il suo "Yeezus" tra i candidati alla vittoria nella categoria Best Album. "Quest’anno ho solo due nomination, Miglior Album Rap e Miglior Canzone Rap. Sono stato nominato per il Miglior Album credo solo tre volte. Ho realizzato ‘…Dark fantasy’ e ‘Watch the throne’ a meno di un anno di distanza tra loro e nessuno dei due è stato nominato. Affrontiamo il fatto che ho più Grammy di qualunque altro 36enne o 40enne, ma non ho mai vinto un Grammy al di fuori delle categorie Rap o R&B". Qualcosa, fa intendere West, vorrà dire. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Podcast tutti

Playlist tutte