Springsteen inaugura il bootleg ufficiale

Il Boss annuncia l’introduzione del progetto che punta a offrire un nuovo prodotto commerciale al termine di ogni concerto

Il "Boss", Bruce Springsteen

Il Boss annuncia l’introduzione del progetto che punta a offrire un nuovo prodotto commerciale al termine di ogni concerto

"High hopes" vola. Mentre le classifiche britanniche premiano ancora una volta il Boss, Springsteen annuncia novità rilevanti per i suoi fan, i fedelissimi dei concerti. Bruce, infatti, ha nei giorni scorsi agguantato il suo decimo "numero uno" nelle classifiche grazie a "High hopes" che si aggiunge così alla lunga lista di prime posizioni iniziata nel lontano ‘84 con "Born in the USA".
 
Viva il bootleg. Ma Bruce Springsteen, come detto, oltre ad album sorprendenti, ha al suo attivo anche concerti indimenticabili. Per rendere i suoi live ancora più "durevoli", il Boss ha scelto di seguire le orme dei Metallica e dei Pearl Jam ufficializzando l’inaugurazione dell’"instant bootleg". A ogni suo concerto infatti seguirà la vendita, nelle ore immediatamente successive, di un bootleg ufficiale in digital download o chiavetta Usb.
 
Debutto in Sud Africa.
Un’iniziativa pionieristica nel mercato musicale che però apre nuovi orizzonti commerciali in uno scenario economico che vede sempre più il diritto d’autore nel mirino. L’annuncio della nuova proposta è arrivato con un messaggio diffuso tramite Twitter e il debutto dei bootleg avverrà già nell’imminente tour in Sudafrica e Oceania (esordio il 26 gennaio a Città Del Capo).
 
Idee geniali.
Per il momento i tempi di consegna del souvenir da concerto sono ancora lunghetti: si parla di 48 ore per avere tra le proprie mani la registrazione della serata. In compenso, le registrazioni professionali e la matrice di ufficialità delle immagini daranno valore al progetto, secondo alcune indiscrezioni suggerito dal cantante dei Matchbox 20, Rob Thomas. Proprio Springsteen, con una dichiarazione a National Public Radio, aveva annunciato le sue intenzioni: "Credo che già in questo tour, inizieremo a lavorare in modo che qualcuno venga allo show, si compri il braccialetto (con la chiave Usb) e poi a casa si scarichi una registrazione del concerto. Spero che il tutto venga fatto con la migliore qualità possibile".
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte