Kurt Cobain, due città fanno a gara per commemorarlo

Aberdeen, nello stato di Washington, ha indetto il "Kurt Cobain Day" per il 20 febbraio, compleanno del rocker suicidatosi nel 1994. Il 10 aprile la cittadina di Hoquiam celebrerà il "Nirvana Day"

Kurt Cobain

Aberdeen, nello stato di Washington, ha indetto il "Kurt Cobain Day" per il 20 febbraio, compleanno del rocker suicidatosi nel 1994. Il 10 aprile la cittadina di Hoquiam celebrerà il "Nirvana Day"

In gara per ricordare Kurt. Il ventennale della morte di Kurt Cobain, indimenticato leader dei Nirvana, si avvicina e si moltiplicano le iniziative per ricordare il musicista, suicidatosi a soli 27 anni con un colpo di fucile in bocca. Un mese fa la cittadina di Hoquiam - nello stato di Washington, dove Cobain aveva trascorso i primi anni di vita - aveva indetto per il 10 aprile 2014 il "Nirvana Day", evento per celebrare non solo Cobain, ma tutta la produzione musicale di una band che ha lasciato il segno nella storia del rock grazie ad album come "In utero" e "Nervermind". L’iniziativa di Hoquiam ha fatto scattare una sorta di meccanismo di competizione con Aberdeen,  città che dista una decina di chilometri da Hoquiam dove Cobain nacque e visse per diversi anni, che ha pensato bene di rilanciare fissando per il 20 febbraio, il giorno del compleanno del musicista, il "Kurt Cobain Day".

Sprint per Cobain. L’evento è stato annunciato dal sindaco di Aberdeen, Bill Simpson, dopo l’approvazione da parte della giunta cittadina: "I cittadini di Aberdeen – ha dichiarato Simpson attraverso un comunicato ufficiale dell’amministrazione - saranno giustamente orgogliosi del ruolo che la nostra comunità ha svolto nella vita di Kurt Cobain, ma anche del riconoscimento internazionale che la nostra comunità ha ottenuto grazie al legame con i successi artistici di Kurt Cobain". Aberdeen, dunque, ha anticipato Hoquiam nelle celebrazioni di uno degli artisti più importanti, se non il più famoso in assoluto, dello stato di Washington. Hoquiam ha scelto il 10 aprile perché in quella data i Nirvana faranno il loro ingresso ufficiale nella Rock and Roll Hall of Fame.

Su Virgin Radio la gallery con le immagini piu' belle (credits: Corbis Images)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 

Playlist tutte