Bob Marley celebrato anche a Toronto

Dopo i festeggiamenti di Kingston per il 69 anniversario della nascita, il sindaco canadese proclama il “Bob Marley Day” e ricorda il compianto re del reggae

Bob Marley celebrato anche a Toronto

Dopo i festeggiamenti di Kingston per il 69 anniversario della nascita, il sindaco canadese proclama il “Bob Marley Day” e ricorda il compianto re del reggae

Kingstone in festa. Bob Marley continua a vivere. Il re del reggae ieri avrebbe compiuto 69 anni e celebrazioni del suo mito si sono avute in diversi posti del mondo. A partire da Kingston, capitale della natia Giamaica, dove i festeggiamenti sono stati aperti all'alba dal suono dei tamburi Nyabinghi presso la ex abitazione del musicista, al numero 56 di Hope Road che ospita attualmente il museo dedicato a Marley. Ma per uno della sua grandezza che ha portato cultura attraverso la musica, non esistono confini.

 

Toronto è reggae. In Canada, per esempio, il sindaco di Toronto Rob Ford, che nei giorni scorsi aveva “giustificato” i danni di Justin Bieber con la sua condizione da adolescente, ha infatti indetto il “Bob Marley Day”. Il politico canadese avvezzo allo scandalo politico - che non hai mai nascosto la sua passata passione per la marijuana e che l'anno scorso è finito nell'occhio del ciclone per aver ammesso pubblicamente di aver fatto uso di crack - si è sempre definito un grandissimo fan della leggenda del reggae e, dopo aver detto a Bieber che il suo genere proprio non gli interessa, lancia l’iniziativa in ricordo di Robert Nesta Marley.

 

Il Sindaco nel dopo Bieber. Le motivazioni le pronuncia lui stesso: “Considerando che ogni anno il 6 febbraio, onoriamo l'eredità di Robert (Bob) Nesta Marley, un musicista influente, avvocato per i diritti umani e ambasciatore internazionale per la pace. La sua musica ha colpito popolazioni di differenti culture, ha rotto le barriere della musica e ha aiutato a diffondere il reggae nel mondo. Bob Marley è diventato uno dei maggiori ambasciatori della pace che il mondo abbia mai conosciuto. Utilizzò la musica per abbattere i muri dell'apartheid e promosse l'unità e la cultura dell'Africa e la pace sia in patria che in tutto il mondo. A nome del consiglio comunale di Toronto, proclamo il 6 febbraio 2014 come il “Bob Marley Day” nella città di Toronto”. Bravo Ford!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte