The Edge avverte: 'Gli U2 non vogliono essere un patrimonio storico'

Il chitarrista della band irlandese spiega che il gruppo ha ancora voglia di contribuire al dibattito musicale e non solo

Bono Vox frontman degli U2

Il chitarrista della band irlandese spiega che il gruppo ha ancora voglia di contribuire al dibattito musicale e non solo

Gli U2 non hanno nessun desiderio di diventare una sorta di “patrimonio storico”.
La rock band irlandese ha annunciato che salirà sul palco degli Oscar per una performance della loro “Ordinary Love”, brano candidato nella categoria “Best Original Song” e colonna sonora del biopic “Mandela: long walk to freedom”.

L’evento sarà l’ennesimo riconoscimento per una band che, nonostante gli oltre trent’anni di carriera, si sente ancora molto attuale. Lo confermano le parole di The Edge, secondo cui gli U2 non hanno alcuna intenzione di invecchiare con serenità e, soprattutto, non pensano affatto al ritiro. Il chitarrista della band ha spiegato il suo punto di vista ad Hollywood Reporter: “Non vogliamo diventare una sorta di patrimonio storico, qualcosa che attiene solo al passato. Potrebbe anche succedere, ma noi continueremo a scalciare ed urlare. Sentiamo che il nostro posto è quello di essere una componente del dibattito sulla cultura contemporanea, così come della musica e del cinema. Non vediamo il motivo per cui questo non è possibile, visto che già altri artisti lo hanno fatto prima di noi. Frank Lloyd Wright fino al giorno della sua morte ha continuato a progettare le cose più incredibili. Noi vogliamo fare questo piuttosto che invecchiare con grazia”. 

Oscar e Mandela. Il prossimo impegno della band di Bono Vox, The Edge, Larry Mullen ed Adam Clayton è appunto la partecipazione alla serata degli Oscar. Un'opportunità che la band non si è lasciata scappare: “Questo è uno di quei progetti a cui non puoi mai dire di no – ha rivelato il bassista Adam Clayton – per la nostra generazione il Sud Africa è stata la reale dimostrazione di come la musica potesse avere effetto nella vita reale. Ed è stato come un rito di passaggio per la nostra consapevolezza politica”. 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Podcast tutti

Playlist tutte