Sanremo, Ligabue spezza un tabù

Il direttore di Rai 1 annuncia la presenza (per la prima volta) del rocker di Correggio al Festival. Possibile un omaggio a Fabrizio De Andrè

Luciano Ligabue

Il direttore di Rai 1 annuncia la presenza (per la prima volta) del rocker di Correggio al Festival. Possibile un omaggio a Fabrizio De Andrè

La prima volta di Ligabue al Festival di Sanremo. Cadrà un tabù nella prossima edizione del Festival di Sanremo. O almeno cadrà per Luciano Ligabue che salirà per la prima volta sul palco del Teatro Ariston.
A darne l’annuncio è stato, durante la conferenza stampa di presentazione della 64esima edizione, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone che aveva già annunciato sorprese per chi era stato preventivamente critico sui nomi annunciati tra gli ospiti. La lista non era ancora completa, ma stamattina è arrivato l’annuncio ufficiale proprio da un tweet dello stesso direttore, semplice ed essenziale: “Ligabue a Sanremo”.
Per il rocker di Correggio quella di quest’anno sarà la prima volta al Festival. E il debutto rende raggiante il conduttore Fabio Fazio: “Voglio ringraziare di tutto cuore Luciano Ligabue che per la prima volta sarà ospite a Sanremo, nella serata finale del Festival”, ha detto il presentatore della Rai. “Considero la sua partecipazione un segno di stima e di amicizia - prosegue Fazio -. Una scelta bella e importante che un artista di questo spessore incontri il pubblico vastissimo del Festival. Lo aspettiamo con entusiasmo, porterà un contributo potente e originale, che sarà essenziale al nostro racconto. Grazie Liga!”.

L’esibizione. E a stretto giro di posta è arrivata anche la replica di Ligabue: “Sono proprio contento, quest'anno, di andare a Sanremo. Grazie a Fazio e a tutti i suoi collaboratori per l'attenzione che ci stanno mettendo perché possiamo fare la nostra musica al nostro meglio”. Sull’esibizione di Ligabue regna, come ovvio, il più stretto riserbo, ma qualche indizio lascia intendere che ci sarà un omaggio a Fabrizio De Andrè a quindici anni dalla sua scomparsa. Tra Faber e Ligabue c'è un anello di congiunzione in Mauro Pagani, storico coautore del genovese in “Creuza de mà” e altre imprese, e altrettanto storico collaboratore di Ligabue.

Ligabue è stato ospite di 105 Friends:

Fotogallery

Video Diretta

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte