Tiromancino, arriva il nuovo album

Esce oggi nei negozi "Indagine su un sentimento", il nuovo disco della band che segna la rinascita di Federico Zampaglione: "Sono tornato perché la musica è cambiata"

Federico Zampaglione negli studi di Radio 105

Esce oggi nei negozi "Indagine su un sentimento", il nuovo disco della band che segna la rinascita di Federico Zampaglione: "Sono tornato perché la musica è cambiata"

Il ritorno alle origini. Dopo 14 anni dall’ultimo lavoro “familiare”, i fratelli Zampaglione lanciano “Indagine su un sentimento”, il nuovo disco dei Tiromancino pubblicato ufficialmente oggi e anticipato dall’uscita del singolo e del videoclip di “Liberi”. Vicino al concetto del concept album, il lavoro segna il ritorno alla musica di Federico Zampaglione dopo le esperienze al cinema, con lo stesso cantautore che racconta il momento suo e della band: “Sono tornato perché oggi ho trovato un mondo della musica migliore. C’è stato un momento in cui era veramente insostenibile: tutti piangevano per la storia di internet che avrebbe mandato in rovina la discografia. Qualsiasi discorso veniva concluso dalla frase: “Ormai ci hanno rovinato!” e approcciarsi ad un disco con questo piagnisteo di sottofondo, non sarebbe stato possibile per me, quindi ho preferito dire basta”.

Album intimo. Così, al ritorno sulle scene, ecco che spunta “Indagine su un sentimento”, un disco molto intimo che segna una nuova epoca per Zampaglione e la band: “È un modo per riconciliarmi con la mia sfera emotiva. I sentimenti sono messi a rischio in questo momento da noi stessi: spesso siamo messi di fronte a una serie di scadenze. C’è bisogno di tempo, di liberare la mente e metterti a nudo con te stesso per capire cosa vuoi, chi sei. I sentimenti sono qualcosa di estremamente delicato e fragile, dobbiamo proteggerli”. E, sul tema dei sentimenti, è proprio Francesco a spiegare l’approccio dei Tiromancino per il loro nuovo disco: “Nel disco è sempre presente l’aspetto etico e quindi anche quello politico, in un certo senso. Comunque, in altri dischi abbiamo trattato temi sociali e politici, in questo no perché è un concept. C’erano dei pezzi che avevano tematiche diverse, ci piacevano molto, ma non c’entravano niente qui. C’è una storia, un inizio, uno sviluppo centrale e un finale. C’è una politica dei sentimenti: l’indagine sul sentimento è necessaria altrimenti si fa la fine di Re Lear che, non a caso, è il titolo della traccia che chiude l’album”.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
105 Classics
 
105 Hits
 

Podcast tutti

Playlist tutte