La nuova Sia è "egoista"

La cantautrice australiana ha scritto in passato brani per Rihanna, Katy Perry, Kylie Minogue e tante altre star, ma ora prova a compiere da sola il suo salto di qualità: "Una gemma come 'Chandelier' la tengo per me"

Sia

La cantautrice australiana ha scritto in passato brani per Rihanna, Katy Perry, Kylie Minogue e tante altre star, ma ora prova a compiere da sola il suo salto di qualità: "Una gemma come 'Chandelier' la tengo per me"

Nuova strada. A 38 anni, Sia Kate Isobelle Furler, conosciuta dai più semplicemente come Sia, ha deciso di fare il suo salto di qualità. Dopo aver scritto successi e collaborato per un gran numero di star internazionali – da Rihanna a Katy Perry, da Eminem a Jennifer Lopez e Kylie Minogue – la cantante e autrice australiana ha deciso di tenere per sé la roba migliore tra le canzoni scritte di recente e inserirla nel suo prossimo album. Non che finora Sia non abbia mai interpretato direttamente le sue canzoni: la cantautrice, infatti, ha ben cinque album solisti all’attivo (l’ultimo è “We are born” del 2010), oltre che una lunga collaborazione alle spalle con una delle band alternative più interessanti degli anni 2000, gli Zero 7. Tuttavia la sua principale attività è sempre stata quella di produttrice e autrice di canzoni per altre star. Ma ora Sia si dice pronta a invertire questo trend e ad affermarsi come star internazionale, dopo i discreti successi ottenuti nel suo paese e in Gran Bretagna, a partire dal suo nuovo singolo, “Chandelier”.

Svolta “egoistica”. “Solitamente pensavo: ‘Oh, sì, questa canzone funzionerebbe alla grande per Rihanna’, oppure ‘questo brano sarebbe perfetto per Beyoncé o Katy Perry’ – ha raccontato a NME -. Ma questa volta è stato diverso, stavolta ho pensato: ‘Oh oh, penso che ho appena scritto accidentalmente un intero album di canzoni pop solo per me stessa!’. Io e il mio amico musicista Jesse Shatkin stavamo facendo una jam in studio di registrazione, io al piano e lui alla marimba, e questa gemma, ‘Chandelier’, è balzata fuori”. Una gemma che Sia, stavolta, terrà tutta per sé.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte