La nuova Sia è "egoista"

La cantautrice australiana ha scritto in passato brani per Rihanna, Katy Perry, Kylie Minogue e tante altre star, ma ora prova a compiere da sola il suo salto di qualità: "Una gemma come 'Chandelier' la tengo per me"

Sia

La cantautrice australiana ha scritto in passato brani per Rihanna, Katy Perry, Kylie Minogue e tante altre star, ma ora prova a compiere da sola il suo salto di qualità: "Una gemma come 'Chandelier' la tengo per me"

Nuova strada. A 38 anni, Sia Kate Isobelle Furler, conosciuta dai più semplicemente come Sia, ha deciso di fare il suo salto di qualità. Dopo aver scritto successi e collaborato per un gran numero di star internazionali – da Rihanna a Katy Perry, da Eminem a Jennifer Lopez e Kylie Minogue – la cantante e autrice australiana ha deciso di tenere per sé la roba migliore tra le canzoni scritte di recente e inserirla nel suo prossimo album. Non che finora Sia non abbia mai interpretato direttamente le sue canzoni: la cantautrice, infatti, ha ben cinque album solisti all’attivo (l’ultimo è “We are born” del 2010), oltre che una lunga collaborazione alle spalle con una delle band alternative più interessanti degli anni 2000, gli Zero 7. Tuttavia la sua principale attività è sempre stata quella di produttrice e autrice di canzoni per altre star. Ma ora Sia si dice pronta a invertire questo trend e ad affermarsi come star internazionale, dopo i discreti successi ottenuti nel suo paese e in Gran Bretagna, a partire dal suo nuovo singolo, “Chandelier”.

Svolta “egoistica”. “Solitamente pensavo: ‘Oh, sì, questa canzone funzionerebbe alla grande per Rihanna’, oppure ‘questo brano sarebbe perfetto per Beyoncé o Katy Perry’ – ha raccontato a NME -. Ma questa volta è stato diverso, stavolta ho pensato: ‘Oh oh, penso che ho appena scritto accidentalmente un intero album di canzoni pop solo per me stessa!’. Io e il mio amico musicista Jesse Shatkin stavamo facendo una jam in studio di registrazione, io al piano e lui alla marimba, e questa gemma, ‘Chandelier’, è balzata fuori”. Una gemma che Sia, stavolta, terrà tutta per sé.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte