J-Ax e il rapporto con la tv

Il rapper, che è tra i giudici di The Voice, parla dei suoi esordi e del rapporto altalenante con la popolarità: "Io, un loser dalla nascita"

J-Ax, 41 anni
Il rapper, che è tra i giudici di The Voice, parla dei suoi esordi e del rapporto altalenante con la popolarità: "Io, un loser dalla nascita"

Loser di successo. Dopo essersi ribellato contro il trash in tv, J-Ax torna a parlare con il settimanale Chi della sua esperienza televisiva con The Voice. Il rapper ripercorre quelle che sono alcune delle sue tappe formativa all’interno dello star system partendo proprio dagli albori della sua carriera quando si considerava un perdente e veniva snobbato dai media: “Sono un ‘loser’ da quando sono nato. Ma ho goduto, eccome se ho goduto. Il mio mito è Fantozzi. Il re dei loser che, alla fine, vinceva sempre. Quando con gli Articolo 31 vendevamo mezzo milione di copie, un certo tipo di stampa e di tv non ci considerava. I tg storpiavano sempre il mio nome, eravamo degli “invisibili” di successo. Io e Max Pezzali degli 883, per tutti, eravamo zero. Lottavamo per finire in rassegna stampa al Festivalbar, nonostante vendessimo più di tutti. Avevo il complesso del povero”, racconta J-Ax che però oggi è alle prese con ben altri scenari della sua carriera.A 41 anni compiuti il cantante è ora parte integrante di uno show televisivo come The Voice of Italy, dimostrando così un’apertura alla televisione che alcuni fan non gli hanno ancora perdonato: “Due che litigano in tv per me sono ancora una porcheria. Ma ho scoperto che c’è anche un pubblico intelligente. Cerco di mescolare musica, arte e intrattenimento e non voglio fare il gioco al massacro con i concorrenti, non voglio fare ascolti sulla pelle dei ragazzi”.

Questioni politiche. Infine c’è un J-Ax politico che rispetto agli esordi nei centri sociali (“io lì non potevo entrare, non possedevo le basi culturali”) parla di tasse patrimoniali e di banche e burocrazia italiana, ricordando anche il caso dei proventi derivati da “Domani”, una special cover pensata per aiutare i terremotati dell’Abruzzo: “Dopo un anno ancora questi soldi non erano arrivati. Ad oggi non so come sia finita”.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Podcast tutti

Playlist tutte