Marco Mengoni racconta "#Prontoacorrere"

Tra apparizioni televisive e interviste Marco Mengoni racconta l'origine del suo album dei record e un retroscena su "L'Essenziale": "All'inizio non mi piaceva"

Marco Mengoni

Tra apparizioni televisive e interviste Marco Mengoni racconta l'origine del suo album dei record e un retroscena su "L'Essenziale": "All'inizio non mi piaceva"

Mengoni tra stampa e tv. Mentre sul piccolo schermo Marco Mengoni si diverte a reinterpretare, in duetto con Alessandro Cattelan, un'originale versione de “L'Essenziale” come se fosse “Gangnam Style”, è su una rivista celebre come Sorrisi e Canzoni TV che il cantante di Ronciglione si racconta attraverso la rielaborazione di “#Prontoacorrere”, l’album doppio disco di platino pubblicato un anno fa per l’etichetta Sony Music Italy e rimasto in Top20 FIMI per oltre 53 settimane. Marco Mengoni ripercorre il suo lavoro passo dopo passo, compiendo un viaggio lungo le canzoni di un album record di vendite, pubblicato dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2013 che ha aperto al cantante le porte di una stagione da incorniciare. E dire che tutto è cominciato con la canzone “L’Essenziale”, scritta da Roberto Casalino, che in un primo tempo sembrava non piacere a Marco Mengoni. Solo in un secondo momento il cantante si è convinto della bontà del brano, che l’ha poi condotto alla vittoria del Festival di Sanremo.

Il viaggio "#Prontoacorrere". "Se avessi fatto l’errore di sottovalutarla mi sarei mangiato i gomiti – ha confessato Marco Mengoni - Ma questa canzone è stata a lungo un punto interrogativo per me. È stata come un figlio inaspettato: alla fine mi ha dato grandi soddisfazioni. Da quando ho capito quanto è stato grande il suo successo, ho deciso che non mi preoccuperò mai più del destino di un brano”, spiega il cantante che nella sua intervista cita anche il collega Cesare Cremonini, al suo fianco per “La valle dei Re”: “Ho corteggiato per molto tempo Cesare. È stata lunga ma alla fine, pur sapendo quanto è geloso dei suoi pezzi, l’ho ottenuto. E non finirò mai di ringraziarlo”.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte