Avril Lavigne, la sua "Hello Kitty" accusata di razzismo

Dopo le durissime critiche ricevute dai media, Avril Lavigne risponde alle accuse di razzismo cadute sul video "made in Japan" del brano "Hello Kitty"

Avril Lavigne
Dopo le durissime critiche ricevute dai media, Avril Lavigne risponde alle accuse di razzismo cadute sul video "made in Japan" del brano "Hello Kitty"

Un video nel mirino. Non è passato inosservato l’ultimo video realizzato da Avril Lavigne. Qualche giorno fa, infatti, la cantante canadese, che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato in Oriente (soprattutto in Giappone), ha lanciato per il mercato asiatico la clip che accompagna “Hello Kitty”, tormentone in stile “Gangnam Style”, quarto estratto dell’album “Avril Lavigne”. Il videoclip, girato proprio in Giappone alla fine del tour asiatico dell’artista, era stato annunciato nel mese di febbraio e ora che è arrivato ha fatto incetta di critiche, rimediando anche qualche accusa di razzismo nei confronti della cultura nipponica. La stampa non ha risparmiato Avril Lavigne, con le più autorevoli testate internazionali che hanno bocciato il video. Billboard per esempio l’ha definito “aberrante e pigro” e il sito Jezebel è andato anche oltre: “Sembra che mostri cosa accadrebbe se qualcuno raschiasse il ventre malato della cultura pop americana 2004-2010 e la spruzzasse generosamente su un purulente mucchio di spazzatura”. E per la Lavigne, come detto, sono arrivate anche accuse di razzismo visto che la cantante propone una versione molto stereotipata della vita in Giappone.

Le accuse di razzismo. Accuse che però non hanno toccato Avril Lavigne, che anzi ha risposto con ironia dal suo profilo Twitter: “Razzista io? Che ridere! Io amo la cultura giapponese e passo metà del mio tempo in Giappone. Ho preso l’aereo e sono andata a Tokyo per girare questo video appositamente per i miei fan giapponesi, con la mia etichetta giapponese, coreografi giapponesi e un regista giapponese in Giappone”.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte