I Black Keys presentano la psichedelia di "Turn Blue"

Presentato alla stampa italiana il nuovo album dei Black Keys: "La nostra priorità è cambiare continuamente e fare dischi di cui siamo orgogliosi"

Il cantante Dan Auerbach
Presentato alla stampa italiana il nuovo album dei Black Keys: "La nostra priorità è cambiare continuamente e fare dischi di cui siamo orgogliosi"

Un album innovativo. Annunciato addirittura da Mike Tyson, “Turn Blue”, il nuovo album dei Black Keys, atteso per il 13 maggio, è stato presentato alla stampa italiana dai due membri della band come qualcosa di “completamente diverso non solo rispetto al suo predecessore “El Camino” ma anche rispetto a tutti gli altri nostri dischi”. “Turn Blue” è un concept album pieno di richiami psichedelici in stile anni ‘70 con echi di Led Zeppelin e Pink Floyd e un groove dal sapore onirico, almeno secondo la presentazione che Dan Auerbach e Patrick Carney hanno dato alla stampa italiana: “Ogni volta che andiamo in studio a fare un disco nuovo cerchiamo di fare qualcosa di diverso. ‘Brothers’ aveva brani più midtempo, tempi più dilatati, ‘El Camino’ era più veloce, più melodico. In questo disco nuovo invece c’è più attenzione agli arrangiamenti e alla scrittura. ‘El Camino’ era rock, questo disco fluisce dall’inizio alla fine, e i tempi più dilatati ci danno la possibilità di fare un discorso più completo all’interno anche dello stesso brano”.

Un titolo, mille declinazioni. I Black Keys, che torneranno in Italia per il concerto del prossimo 8 luglio all’interno del “Rock in Roma”, hanno poi spiegato anche un titolo curioso come “Turn Blue”, raccontando che deriva da uno show televisivo degli anni ’70: “Il titolo è la frase tipica di Ghoulardi, il protagonista del telefilm ‘Shock Theater’, che vedevamo sempre quando eravamo bambini nell'Ohio. E anche la grafica del disco (una vertiginosa spirale rossa e blu, ndr) richiama quella trasmissione. Anche se in realtà ‘Turn Blue’ può significare quello che volete: intristirsi, soffocare e perdere sensibilità per il freddo. Insomma, fate voi come preferite, abbiamo scelto una frase che può volere dire tutto e il contrario di tutto”.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte