Jared Leto e la battaglia sullo streaming

Il frontman dei 30 Seconds to Mars Jared Leto interviene sul tema del rapporto tra musica e rete: "Cantanti e autori hanno un ruolo troppo marginale"

Jared Leto
Il frontman dei 30 Seconds to Mars Jared Leto interviene sul tema del rapporto tra musica e rete: "Cantanti e autori hanno un ruolo troppo marginale"

Jared Leto si espone. Quando si tratta di prendere la parola su tematiche di strettissima attualità Jared Leto non si tira mai indietro. Che siano popolazioni in difficoltà (noti i suoi interventi al fianco dei manifestanti in Venezuela e Ucraina) o questioni legate ai diritti musicali per i servizi di streaming, il frontman dei 30 Seconds to Mars è sempre pronto a prendere posizione e così, anche ora che si infiamma il dibattito sul rapporto musica-rete, Jared Leto dice la sua in una recente intervista all'Hollywood Reporter. “Il problema è che agli artisti tocca l'estremità più corta del bastoncino. Le società di streaming pagano le etichette discografiche, ma queste non pagano gli artisti che non hanno un posto riservato al tavolo quando si tratta di partecipare alla conversazione sul futuro di tecnologia e creatività. Si sta definendo un modello, e gli artisti dovrebbero partecipare alla progettazione”, sostiene Leto.

Il ruolo degli artisti. Secondo il cantante infatti le case discografiche stanno in questo momento godendo di “enormi vantaggi, rilevando quote di stock options o di società tecnologiche in cambio della garanzia di accesso ai diritti di riprodurre musica in streaming. Si stanno facendo una moltitudine di accordi di cui gli artisti non sono parte. Penso che si stia vivendo una fase di transizione, il potere che le case discografiche erano solite avere è stato eroso con l'aiuto della tecnologia, dei social media e di nuovi e alternativi metodi di distribuzione, ma non si è ancora affermato chiaramente un nuovo modello. Credo che l'industria sia matura per uno sconvolgimento e che abbia un enorme potenziale, ma che le cose probabilmente peggioreranno prima di migliorare”.

 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte