Vasco Rossi, videomessaggio in ricordo di Don Gallo

Dopo i "clippini" di aggiornamento in vista dei live, Vasco Rossi partecipa con un videomessaggio al ricordo di Don Gallo, un prete "angelicamente anarchico"

Vasco Rossi

Dopo i "clippini" di aggiornamento in vista dei live, Vasco Rossi partecipa con un videomessaggio al ricordo di Don Gallo, un prete "angelicamente anarchico"

Il videomessaggio. Non un "clippino" come tutti gli altri, ma un videomessaggio vero e proprio firmato Vasco Rossi per ricordare, a un anno di distanza dalla sua scomparsa, la figura di Don Andrea Gallo, il sacerdote genovese che spese tutta la sua vita per aiutare i più deboli, gli indigenti, le prostitute, i tossicodipendenti e con cui il Blasco ha condiviso tante battaglie. Se negli ultimi videomessaggi lanciati online il rocker di Zocca sorrideva in vista dei concerti del "Live Kom 014", nell’ultimo Vasco torna serio e, con un’emozione visibile, partecipa all’evento organizzato a Genova nel weekend dal Fatto Quotidiano. Vasco Rossi, infatti, ha conosciuto personalmente il fondatore della comunità di San Benedetto al Porto, morto all’età di 84 anni nel maggio 2013. E per Don Gallo Vasco Rossi ha sempre nutrito una forte ammirazione, come traspare chiaramente dalle parole in ricordo del prete di strada sempre dalla parte degli ultimi, un partigiano che intonava "Bella Ciao" durante la messa, nonché il promotore di una Chiesa aperta alle diversità e sempre vicina a chi soffre.
 
Il ricordo di Vasco.  Vasco Rossi ha ricordato l’impegno civile di Don Gallo, che "non era solo un prete, ma un grande uomo che ha contribuito a rendere un po’ migliore questo mondo". Vasco ricorda il loro "primo incontro, a Genova durante un omaggio al grande Fabrizio De André" e il "suo sorriso bonario, quando benedisse il mio concerto allo stadio Ferraris". Poi nelle parole del Blasco anche "le comuni battaglie per la dignità delle persone in carcere" con una definizione coniata ad hoc da Vasco: "Don Gallo era angelicamente anarchico". Non un "clippino" qualunque, dunque, ma un messaggio di un Vasco Rossi davvero emozionato

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte