Cesare Cremonini e la Logica dei sentimenti

Radio 105 ha incontrato il cantautore bolognese, tornato al vertice delle classifiche con il nuovo album di inediti 'Logico'

Cesare Cremonini

Radio 105 ha incontrato il cantautore bolognese, tornato al vertice delle classifiche con il nuovo album di inediti “Logico”.

Cesare Cremonini e la logica dei sentimenti. Due anni dopo il successo dell’album “La teoria dei colori”, il cantautore bolognese, classe 1980, raddoppia (i dati dei vendita dell’edizione Cd e digitale parlano chiaro) con Logico, il suo quinto album in studio dopo lo scioglimento dei Luna Pop.
Anticipato dal singolo “Logico #1”, brano che, in un’atmosfera “indie” di respiro internazionale, sembra evocare gli sfarzi soft-rock dei Coldplay, questo disco potrebbe essere ricordato come il simbolo della libertà ritrovata dell’ex Luna Pop, ragazzo d’oro del pop nostrano volato vertice di classifiche e air-play radiofonici alla fine degli anni Novanta a cavallo della sua “50 Special” e, in seguito, entrato a pieno titolo nell’olimpo della canzone italiana d’autore sulla scorta di una svolta solistica sorprendente.
“Logico” come una delle prime parole pronunciate da Cesare, figlio di un medico, da piccolo; “Logico” come parte integrante dei sentimenti, insieme alle emozioni; “Logico” come il desiderio di un essere umano che ha gioito e sofferto per amore di trovare, finalmente, un “complice in questo disordine”. Apparentemente senza obiettivi precisi, giocando con le sette note per uscire dai cliché dominanti in questa stagione musicale (“Greygoose”, “Vent’anni per sempre”) e scoprendo una consonanza perfetta tra musica e parole, così come tra elementi acustici ed elettronici, Cremonini racconta i suoi 34 anni: i colori dell’amore (“Logico #1”, “Io e Anna”, “Cos’hai nella testa?”, “Se c’era una volta l’amore”, sul divorzio dei genitori, e “Se c’era una volta l’amore ho dovuto ammazzarlo”, titolo ispirato al romanzo best seller dello scrittore colombiano Efraim Reyes), la famiglia (la beatlesiana “Quando sarà milionario” è dedicata a papà Giovanni), il disincanto (“Cuore di cane”).. Perché in “Logico”, album che dal 28 ottobre (il debutto si consumerà al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano) diventerà una grande tournée lungo la Penisola, c’è il mondo di Cesare Cremonini. E c’è il giovane uomo dietro alla popstar che, ancora una volta, con una maggiore consapevolezza di sé, ma tutt’altro che scevro da dubbi e incertezze, voci indetraibili dall’equazione dell’amore, si confronta con il mondo.

>> Guarda lo Speciale <<

 

Gioca e vinci

Vuoi vincere la tua copia del nuovo album di Cesare Cremonini? Con 105.net può essere tuo, ecco come: se non sei ancora iscritto alla Community di 105, registrati subito, inserisci login e password, leggi attentamente lo Speciale, e rispondi esattamente alle tre domande che appariranno, perché soltanto così parteciperai all’assegnazione finale dei fantastici Cd!

Per partecipare al concorso devi essere un utente registrato

Se non sei registrato - Registrati
 
Registrati alla Community

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte