Pharrell Williams, "Happy" da arresto in Iran

Sei giovani iraniani sono stati arrestati per aver realizzato un video ispirato alla canzone "Happy" di Pharrel Williams, cantando e ballando sui tetti di Teheran.

Pharrell Williams

Sei giovani iraniani sono stati arrestati per aver realizzato un video ispirato alla canzone "Happy" di Pharrel Williams, cantando e ballando sui tetti di Teheran.

Fenomeno "Happy". Se c’è una canzone che più di tutte ha colonizzato il web negli ultimi sei mesi, quella è certamente "Happy" di Pahrrell Williams che, grazie a un video ben pensato (e secondo alcuni anche copiato da un film indipendente del 2011, diretto da Jacob Krupnick, dal titolo "Girl Walk/All Day") ha creato infinite imitazioni e parodie, moltiplicandosi viralmente sul web e coinvolgendo adulti e bambini di mezzo mondo in cover da applausi o performance "rivedibili". Insomma una globalizzazione di felicità che però ha causato anche qualche guaio in Iran, dove pochi giorni fa, sei ragazzi (3 uomini e 3 donne non velate), hanno cantato e danzato sui tetti di Teheran sulle note di "Happy". In Iran può valere anche l'arresto (avvenuto in appena 6 ore dalla pubblicazione online!), soprattutto se nel video le ragazze non indossano l'hijab, il velo islamico. Il capo della Polizia della capitale iraniana, Hussein Sajedinia, ha definito il video "volgare" e girato in violazione del "pubblico decoro", aggiungendo anche che il video "colpisce la castità pubblica".
 
La mobilitazione del web. Col candore di chi è "Happy" davvero, gli arrestati hanno detto alla televisione di Stato di essere stati ingannati e che il video non doveva essere pubblicato online, mentre nel frattempo il web si è mobilitato per la liberazione dei giovani "ballerini" di Teheran. Su Twitter tantissimi hanno scritto a favore del loro rilascio lanciando l'hashtag #freehappyiranians. E anche lo stesso Pharrel Williams è intervenuto: "È estremamente triste che questi ragazzi siano stati arrestati per aver cercato di diffondere felicità", ha commentato il dj e produttore. Per la cronaca, secondo le ultime, i sei giovani sarebbero stati rilasciati.
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte