Pharrell Williams, "Happy" da arresto in Iran

Sei giovani iraniani sono stati arrestati per aver realizzato un video ispirato alla canzone "Happy" di Pharrel Williams, cantando e ballando sui tetti di Teheran.

Pharrell Williams

Sei giovani iraniani sono stati arrestati per aver realizzato un video ispirato alla canzone "Happy" di Pharrel Williams, cantando e ballando sui tetti di Teheran.

Fenomeno "Happy". Se c’è una canzone che più di tutte ha colonizzato il web negli ultimi sei mesi, quella è certamente "Happy" di Pahrrell Williams che, grazie a un video ben pensato (e secondo alcuni anche copiato da un film indipendente del 2011, diretto da Jacob Krupnick, dal titolo "Girl Walk/All Day") ha creato infinite imitazioni e parodie, moltiplicandosi viralmente sul web e coinvolgendo adulti e bambini di mezzo mondo in cover da applausi o performance "rivedibili". Insomma una globalizzazione di felicità che però ha causato anche qualche guaio in Iran, dove pochi giorni fa, sei ragazzi (3 uomini e 3 donne non velate), hanno cantato e danzato sui tetti di Teheran sulle note di "Happy". In Iran può valere anche l'arresto (avvenuto in appena 6 ore dalla pubblicazione online!), soprattutto se nel video le ragazze non indossano l'hijab, il velo islamico. Il capo della Polizia della capitale iraniana, Hussein Sajedinia, ha definito il video "volgare" e girato in violazione del "pubblico decoro", aggiungendo anche che il video "colpisce la castità pubblica".
 
La mobilitazione del web. Col candore di chi è "Happy" davvero, gli arrestati hanno detto alla televisione di Stato di essere stati ingannati e che il video non doveva essere pubblicato online, mentre nel frattempo il web si è mobilitato per la liberazione dei giovani "ballerini" di Teheran. Su Twitter tantissimi hanno scritto a favore del loro rilascio lanciando l'hashtag #freehappyiranians. E anche lo stesso Pharrel Williams è intervenuto: "È estremamente triste che questi ragazzi siano stati arrestati per aver cercato di diffondere felicità", ha commentato il dj e produttore. Per la cronaca, secondo le ultime, i sei giovani sarebbero stati rilasciati.
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 

Playlist tutte