Nicki Minaj contro il maschilismo dell'hip hop

La rapper Nicki Minaj lamenta il fatto che il mondo della musica rap sia ancora molto ostile alle donne: "Non siamo ancora viste di buon occhio"

Nicki Minaj

La rapper Nicki Minaj lamenta il fatto che il mondo della musica rap sia ancora molto ostile alle donne: "Non siamo ancora viste di buon occhio"

La considerazione. Nicki Minaj ha dichiarato che il mondo dell'hio hop non è "female-friendly", ovvero non è un ambiente per donne. La rapper 31enne, che ha appena pubblicato il singolo "Pills N Potions", è arrivata al suo terzo disco, "Pink Print", ed ora sente di poter parlare con maggiore sicurezza del mondo del rap e di chi ne fa parte. "Non posso parlare a nome di tutti ovviamente – ha rivelato nel corso di un'intervista alla stazione radiofonica Power 105.1 -, ma non sono molto sorpresa dal fatto che non ci siano molte rapper donne nel nostro ambiente. Anche quando ho cominciato io questa carriera ed ho iniziato a pubblicare materiale non è stato per nulla facile. Ci vuole un sacco di lavoro e di impegno. Il mondo dell'hip hop non è molto amichevole per le donne che spesso non vengono viste di buon occhio".

Il cambiamento. Ma nonostante le difficoltà incontrate da Nicki Minaj e da altre sue colleghe, la rapper spera che qualcosa stia cambiando anche da questo punto di vista e che la sua storia possa essere di ispirazione per altre ragazze che vogliono seguire la sua strada: "Credo che in qualche modo io abbia avuto la capacità di aprire una porta in questo business. Anche se in questo momento ci sono ancora molte ragazze che lavorano e che fanno cose interessanti, ma non ottengono il giusto riconoscimento". Poi la cantante si sofferma sul suo ultimo brano "Pills N Potion": "Ho incontrato un sacco di gente a cui ho dato delle incredibili opportunità, ma molti di questi si sono limitati a mordere la mano che gli dava da mangiare. Ho sempre cercato di essere giusta nei confronti di tutti nel corso della mia vita, ma questo atteggiamento non viene sempre preso nel modo migliore".
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte