Pino Daniele in un documentario su Sky Arte

Aspettando il concerto evento del 1° settembre a Verona, Pino Daniele si racconta attraverso le immagini della sua Napoli nel documentario "Nero a Metà"

Pino Daniele
Aspettando il concerto evento del 1° settembre a Verona, Pino Daniele si racconta attraverso le immagini della sua Napoli nel documentario "Nero a Metà"

Il documentario. Il 1° settembre si godrà una serata magica all’Arena di Verona insieme alla sua band delle origini, i Napoli Centrale sui nuovi arrangiamenti di un suo successo immortale, “Nero a Metà”. Ma per Pino Daniele c’è anche altro, visto che proprio stasera sarà trasmesso da Sky Arte il documentario che racconta la vita del musicista più blues della scena italiana e mediterranea, l'autore che per primo ha offerto al mondo uno sguardo diverso della sua Napoli. Pino Daniele accompagna le telecamere di Sky Arte in giro per i vicoli di Napoli, dove tutto il suo talento musicale ha avuto origine. Per il musicista, solitamente schivo e riservato, è un vero e proprio racconto a cuore aperto. Un documentario da vedere e soprattutto da ascoltare, con Pino Daniele a passeggio con Luca Dondoni per ripercorrere le strade della sua città e della sua vita e per rivivere alcuni dei momenti più importanti della sua carriera, come le collaborazioni con Eric Clapton (consacrata in un indimenticabile concerto-evento a Cava dei Tirreni), ma anche con Pat Metheny, Al Di Meola e Richie Havens, attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della Napoli musicale.

Estate di live. Il documentario fa di fatto da traino alla lunga estate di concerti ed eventi a cui Pino Daniele si appresta a partecipare. Oltre al già citato concerto-evento del 1° settembre all'Arena di Verona per celebrare proprio “Nero a Metà” con un'orchestra sinfonica e la band originale del 1980, Pino Daniele sarà in giro anche con “Acustico”, accompagnato solo dalla sua chitarra, e con “Sinfonico a Metà” con l'accompagnamento dei musicisti della Roma Sinfonietta Orchestra, che lo vedrà esibirsi in alcuni dei luoghi più belli d'Italia come la Reggia di Caserta (11 Luglio), la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (18 luglio) e il Teatro Antico di Taormina (il 22 agosto).

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte