I Kooks spiegano la loro svolta: "Puntavamo all'avanguardia"

I Kooks sono stati criticati da parte dei fan per essersi allontanati da sonorità rock con gli ultimi singoli: "Ma non inseguivamo un sound commerciale, anzi abbiamo provato a essere originali"

I Kooks

I Kooks sono stati criticati da parte dei fan per essersi allontanati da sonorità rock con gli ultimi singoli: "Ma non inseguivamo un sound commerciale, anzi abbiamo provato a essere originali"

La svolta dei Kooks. Annunciato dai singoli "Down" e "Around Town", il primo settembre arriverà nei negozi virtuali e non "Listen", nuovo album dei Kooks. Un disco che, come confermato anche dal leader della band britannica Luke Pritchard, segna un’autentica svolta nel sound del gruppo lanciato da brani come "Naive" e "Shine On". "Penso che questo disco sia una specie di album di debutto – ha dichiarato il frontman dei Kooks a Gigwise -. I primi tre album appartenevano al nostro ‘capitolo uno’, questo è il primo del ‘capitolo due’". Una risposta anche a parte dei fan che ha mal digerito l’impronta meno rock e decisamente più pop e hip hop dei primi due singoli. "Non abbiamo mai voluto essere una indie band – ha proseguito Pritchard -, vogliamo raggiungere un ampio spettro musicale. Per noi è un viaggio diventare più creativi, essere dei musicisti migliori. Ci accusano di aver fatto un album commerciale, ed è divertente perché noi lo abbiamo realizzato pensando ai nostri obiettivi, non ci siamo minimamente domandati se sarebbe piaciuto a qualcuno in particolare. Non pensavamo diventasse quel tipo di album. Ho suonato un paio di canzoni a quelli della casa discografica e loro sono impazziti. Ma credevamo che sarebbe avvenuto esattamente l’opposto. Pensavo che il disco fosse d’avanguardia ed è così che l’abbiamo realizzato".

Nuova tendenza. Secondo i Kooks cambiare genere non è più un fenomeno così strano nella musica contemporanea. "Con le band più ‘vecchie’ la gente si abitua ad ascoltare quello che hanno fatto negli anni ’60 e ’70. È un processo normale, ma che non si può attuare a band sono diventate famose quando i loro membri avevano 17 o 18 anni". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte