Taylor Swift difende l'industria musicale

Intervistata dal Wall Street Journal, Taylor Swift si è schierata dalla parte dell’industria musicale: "La nostra è arte, e l’arte va pagata"

Taylor Swift

Intervistata dal Wall Street Journal, Taylor Swift si è schierata dalla parte dell’industria musicale: "La nostra è arte, e l’arte va pagata"

Crisi o ripresa. I numeri dell'industria musicale lasciano poco spazio all'ottimismo. Nel corso degli ultimi dieci anni, c'è stata una radicale contrazione dei guadagni, arrivata anche a dimezzarsi, ma nonostante questo trend molto negativo, Taylor Swift continua a rimanere ottimista. La cantante statunitense è stata intervistata dal prestigioso Wall Street Journal ed è convinta che il mondo della musica ed il comparto discografico non siano affatto vicino al momento finale, anzi. "La musica è arte – ha dichiarato la bella Taylor – e l'arte è qualcosa di importante per la quale è giusto pagare. Non sono mai stata una sostenitrice della musica gratis e rimango sempre convinta dell'idea che ci dovrà essere una discussione tra artisti ed etichette per discutere del prezzo di un disco. La mia speranza è quella che gli artisti non decidano di svalutare sé stessi e la propria arte".

Il declino. Eppure, stando alle cifre, il declino del mondo della musica e delle vendite discografiche sembra evidente. "Rispetto a 10 o 20 anni fa è quasi impossibile riuscire a conquistare un disco multiplatino. Ma credo che questa debbe essere una spinta agli artisti a provare a fare qualcosa di meglio, deve essere una motivazione. Il pubblico è diventato molto esigente, siamo nella generazione di Youtube ed il pubblico ‘cambia canale’ molto spesso, e quindi devono essere bravi gli artisti a catturare la loro attenzione. Quando vado sul palco so che devo dare qualcosa di sempre nuovo e di diverso ai mie fan". E sul futuro: "Credo che cambierà il modo di guardare il pubblico e le etichette discografiche guarderanno sempre con maggiore attenzione al seguito che un cantante o un gruppo ha sui social media".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte