Taylor Swift difende l'industria musicale

Intervistata dal Wall Street Journal, Taylor Swift si è schierata dalla parte dell’industria musicale: "La nostra è arte, e l’arte va pagata"

Taylor Swift

Intervistata dal Wall Street Journal, Taylor Swift si è schierata dalla parte dell’industria musicale: "La nostra è arte, e l’arte va pagata"

Crisi o ripresa. I numeri dell'industria musicale lasciano poco spazio all'ottimismo. Nel corso degli ultimi dieci anni, c'è stata una radicale contrazione dei guadagni, arrivata anche a dimezzarsi, ma nonostante questo trend molto negativo, Taylor Swift continua a rimanere ottimista. La cantante statunitense è stata intervistata dal prestigioso Wall Street Journal ed è convinta che il mondo della musica ed il comparto discografico non siano affatto vicino al momento finale, anzi. "La musica è arte – ha dichiarato la bella Taylor – e l'arte è qualcosa di importante per la quale è giusto pagare. Non sono mai stata una sostenitrice della musica gratis e rimango sempre convinta dell'idea che ci dovrà essere una discussione tra artisti ed etichette per discutere del prezzo di un disco. La mia speranza è quella che gli artisti non decidano di svalutare sé stessi e la propria arte".

Il declino. Eppure, stando alle cifre, il declino del mondo della musica e delle vendite discografiche sembra evidente. "Rispetto a 10 o 20 anni fa è quasi impossibile riuscire a conquistare un disco multiplatino. Ma credo che questa debbe essere una spinta agli artisti a provare a fare qualcosa di meglio, deve essere una motivazione. Il pubblico è diventato molto esigente, siamo nella generazione di Youtube ed il pubblico ‘cambia canale’ molto spesso, e quindi devono essere bravi gli artisti a catturare la loro attenzione. Quando vado sul palco so che devo dare qualcosa di sempre nuovo e di diverso ai mie fan". E sul futuro: "Credo che cambierà il modo di guardare il pubblico e le etichette discografiche guarderanno sempre con maggiore attenzione al seguito che un cantante o un gruppo ha sui social media".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte