Samuele Bersani critica il mondo dei talent show

In pausa dal suo "Nuvola numero nove tour", Samuele Bersani critica duramente i talent show: "Non fanno la felicità. Dopo il successo ti abbandonano"

Samuele Bersani

In pausa dal suo "Nuvola numero nove tour", Samuele Bersani critica duramente i talent show: "Non fanno la felicità. Dopo il successo ti abbandonano"

Mondo talent. Si gode la pausa della sua tournèe in giro per i palcoscenici italiani Samuele Bersani che, aspettando la ripresa del "Nuvola numero nove tour" prevista per il 20 agosto a Riccione, si concede per una lunga intervista a Repubblica. Un confronto che ripercorre alcuni ricordi importanti del cantautore romagnolo, ma che arriva fino al presente, fatto di talent show e gloria precaria, con il riminese che esprime un pensiero durissimo sulle varie gare musicali che affollano i palinsesti televisivi: "Se avessi la metà dei miei anni, non credo proprio che lo farei: questi show ti promuovono, magari, ma non ti rendono felice. E dopo un po' non ti si ricorda più nessuno, dopo la fiammata iniziale vieni lasciato solo", spiega Bersani che allo stesso tempo estende il discorso a una critica sociale: "Mi dispiace che si sia persa la voglia di raccontare il mondo in un'epoca di selfie, cioè di fotografie di se stessi fatte da se stessi. Io ho la fortuna di averla ancora, di guardarmi intorno, e questo mestiere è sempre meraviglioso".

Esordi unici. E che Samuele Bersani sia uno che ama il suo mestiere lo dice anche la passione che il cantautore dimostra sul palco e nella quotidianità, raccontando in modo aperto i ricordi dei suoi esordi: "Per fare questo lavoro ho fatto di tutto, anche il maestro di canoa senza saper nuotare e il pianista di pianobar con un repertorio di sole 19 canzoni - ha detto il cantautore -. Per cui capisco le difficoltà dei giovani e so che adesso ne hanno molte più di me: i dischi vendono molto meno di un tempo e al primo colpo che sbagli ti segano. Però so bene pure che se ne fregano, tirano dritto, ed è giusto così: è un periodo fatato, quello iniziale della tua carriera, quando impari a scrivere canzoni e scopri che puoi raccontare tutto".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Podcast tutti

Playlist tutte