Il nuovo album degli Zero Assoluto

E lo sentirete anche sulla web radio 105 HITS dove dal 12 al 18 settembre scopriremo tutte le tracce dell'album "Alla fine del giorno" insieme all’intervista realizzata da Beppe Cuva.

Il nuovo Album
E lo sentirete anche sulla web radio 105 HITS dove dal 12 al 18 settembre scopriremo tutte le tracce dell'album 'Alla fine del giorno' insieme all'intervista realizzata da Beppe Cuva.
 

Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi sono tornati, sono quelli di sempre, ma sono anche molto cambiati: più consapevoli e maturi di un tempo. E si sente. E lo sentirete anche sulla web radio 105 HITS dove dal 12 al 18 settembre scopriremo tutte le tracce dell'album "Alla fine del giorno" insieme all’intervista realizzata da Beppe Cuva.
Seguiteci sulla WEBRADIO  HITS e vi illustreremo traccia dopo traccia l'anima e le parole di questo Album raccontato direttamente dai due protagonisti.

Per lanciare questo lavoro così importante, il duo romano ha scelto una ballad accattivante e contagiosa come "Un’altra notte se ne va", in rotazione nelle radio nazionali dallo scorso 26 agosto.
«Componendo i pezzi di quest’album», spiegano Matteo e Thomas, «abbiamo cercato sempre e comunque di trasmettere verità: volevamo raccontare a modo nostro esperienze, storie e stati d’animo vissuti sul serio, non a distanza, o per sentito dire. Per noi il pop - la nostra musica - è una cosa seria, e questo è il disco in cui ci siamo esposti di più».
La produzione musicale di Alla fine del giorno è firmata Zero Assoluto, che a Roma hanno fatto tutto assieme ai collaboratori di sempre, Danilo Pao ed Enrico Sognato. Fra gli ospiti del duo capitolino figurano Ermal Meta (per All’improvviso) - ex voce di La fame di Camilla e di recente autore per Marco Mengoni e Chiara - Alex Neri e Marco Baroni, musicisti, produttori e dj, da sempre colonna vertebrale dei Planet Funk (per Adesso basta); e l’autore Stefano Scandaletti (per Dove).
«Ci siamo liberati dall’ansia di dover dimostrare sempre qualcosa a qualcuno», aggiungono Matteo e Thomas. «Non siamo andati a cercare la novità a tutti costi, ma ci siamo concentrati sull’unica cosa che veramente conta: scrivere belle canzoni piene di significato».
Con queste premesse Alla fine del giorno è un’opera piena di suoni e intuizioni moderne, ma è anche un lavoro ricco di quelle soluzioni acustiche ed elettroniche che in questi ultimi quindici anni hanno reso molto riconoscibile la produzione artistica degli Zero Assoluto. L’album - per loro stessa ammissione - più personale e intimo, ricco com’è dell’ironia di Matteo, le frasi semplici ma incisive ed efficaci di Thomas, la tecnica di Danilo Pao, la "follia" di Enrico Sognato.

«Per i testi», dicono ancora Matteo e Thomas, «non siamo più concentrati su temi nostalgici o malinconici, ma sulle emozioni e i sentimenti del presente. Oggi il futuro ci interessa in maniera molto più profonda e coinvolgente».
Un futuro, quello degli Zero Assoluto, che sarà senz’altro interessante e fortunato. Alla fine del giorno è un disco frizzante, maturo, coinvolgente. 

Il regista romano Cosimo Alemà girerà per tutte le dieci canzoni dell'album altrettanti videoclip - già realizzati quelli di All’improvviso, Adesso basta, usciti a gennaio e in primavera, e Un’altra notte se ne va - perfetti per tradurre in immagini atmosfere e sentimenti delle canzoni di Matteo e Thomas.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte