Thicke-Williams, c'è un mash-up contro "Blurred Lines"

Prosegue a suon di "mash-up" la causa intentata dagli eredi di Marvin Gaye contro Robin Thicke e Pharrell Williams per il plagio di "Got to give it up"

Robin Thicke e Pharrell Williams nel video di "Blurred Lines"

Prosegue a suon di "mash-up" la causa intentata dagli eredi di Marvin Gaye contro Robin Thicke e Pharrell Williams per il plagio di "Got to give it up"

Prove da ballare. Il 2014 sarà ricordato come l’anno dei “nuovi strumenti probatori” ammessi in Tribunale. Dopo il caso dell’account Twitter di Courtney Love, portato in udienza dal suo ex avvocato che l’aveva denunciata per “diffamazione a mezzo cinguettio”, ora tocca alla querelle legale innescata dalla hit di Robin Thicke e Pharrell Williams, “Blurred Lines”, conquistare le prime pagine delle riviste giuridiche per l’innovazione dello strumento adottato al fine di mostrare l’evidenza del plagio con “Got to give it up” di Marvin Gaye. Mentre l’eco del successo del brano va lentamente spegnendosi (“Blurred Lines” è stata pubblicata nell’ormai lontano marzo 2013), persiste infatti la causa legale intentata contro i due autori dagli eredi del compianto soul man che, per l’occasione, hanno portato in Tribunale un “mash-up” (tecnica molto in auge tra dj e produttori) per dimostrare le sospette analogie tra i due brani.

La causa legale. Come fa notare l'Hollywood Reporter, probabilmente, è la prima volta che un prodotto di un dj viene utilizzato come prova, e nel caso specifico, il lavoro di mixing ha generato due versioni che abbinano la parte vocale di “Blurred lines” alla base strumentale di “Got to give it up” e viceversa. A rinforzare l’offensiva nei confronti di Robin Thicke e Pharrell Williams, gli eredi (i figli di Gaye, Nona, Frankie e Marvin III) hanno anche portato due musicologi che hanno commentato le linee melodiche dei due brani arrivando a individuare otto somiglianze sostanziali. La prima udienza pubblica del processo è stata fissata per il 10 febbraio del 2015. Che si tratti di violazione di copyright o meno, lo stabilirà il giudice; di sicuro quel giorno ci sarà da ballare in udienza.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

XMas Radio
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte