Silvestri-Fabi-Gazzè, è "Banana Republic 2.0"

Confessano di essersi ispirarsi al "Banana Republic" di Dalla e De Gragori Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzè che presentano "Il padrone della festa"

La copertina dell'album "Il Padrone della Festa"
Confessano di essersi ispirarsi al "Banana Republic" di Dalla e De Gragori Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzè che presentano "Il padrone della festa"

Paragone eccellente. Gli anni ’70-’80 sono passati da un pezzo ma il paragone tra il “Banana Republic” realizzato da Lucio Dalla e Francesco De Gregori non stona troppo se ad accostarsi c’è la nuova fatica discografica, realizzata a sei mani, da Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Oggi come allora infatti è l’unione di più talenti (e di una lunga amicizia) a dar vita a una sintesi che, nello specifico, è confluita in “Il padrone della festa”, co-prodotto da Sony e Universal e in uscita martedì 16 settembre. E il paragone eccellente con la coppia Dalla-De Gregori non lo rifiutano neanche i tre nuovi protagonisti di un lavoro che forse è nato nella Roma degli anni ’90, ma in realtà è diventato progetto serio solo dopo un viaggio in Sud Sudan che i tre hanno compiuto insieme.

L’incontro con la stampa. “Siamo tre cantautori ma per lavorare a questo disco ci siamo comportati proprio come se fossimo una band: nessuno di noi ha voluto imporre il proprio stile agli altri. E lo stesso faremo nel tour che sta per partire” hanno annunciato i tre cantautori nel corso dell’incontro di presentazione alla stampa, dell’album e del primo singolo, avvenuto manco a dirlo in un'osteria nel cuore di Roma. “L'esperienza di “Banana Republic”, al di là della qualità infinita dei personaggi che ne hanno preso parte, è stata qualcosa di significativo soprattutto in relazione al momento storico in cui prese forma. Noi non volevamo ripeterne il successo, ma non neghiamo che la nostra ambizione era quella di dare alla luce un progetto quanto più simile a quello”, una sorta di “Banana Republic 2.0” grazie a un album “corale” a cui hanno collaborato vari amici e colleghi dei tre, quali Paolo Fresu, Roberto Angelini, Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion, Fabio Rondanini dei Calibro 35 e Jose Ramon Caraballo Armas della Bandabardò.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte