Mika s'iscrive al partito dei critici per l'operazione Apple-U2

In un editoriale sul Corriere della Sera il cantautore di origini libanesi si esprime severamente sul caso Apple-U2: "Un regalo non si impone"

Mika
In un editoriale sul Corriere della Sera il cantautore di origini libanesi si esprime severamente sul caso Apple-U2: "Un regalo non si impone"

La versione di Mika. Conosce l’arte, la musica, i social network e le reazioni del pubblico alle novità e, per questo motivo, l’opinione di Mika è tra le più autorevoli voci che si inseriscono nel dibattito generato dall’iniziativa condivisa da Apple e U2 per il lancio di “Songs of innocence”. Il cantautore infatti, durante una pausa dal mondo dei talent show televisivi, ha detto la sua scrivendo un editoriale sulle pagine del Corriere della Sera nel quale spiega cosa, secondo lui, non funziona nell’operazione di marketing più discussa dell’anno sul mercato musicale. E il giudizio del cantante è netto e severo per quanto riguarda l’invasione compiuta da Bono e compagni. “Se m’introducessi in casa vostra, lasciassi senza dirvelo un libro in mezzo agli altri sullo scaffale, e ve lo facessi sapere solo in seguito, non solo v’infuriereste ma avrei compiuto un atto illegale” scrive Mika. “La libreria di iTunes non è diversa. Apple può promuovere quello che vuole e come vuole nello Store, ma la nostra libreria dovrebbe essere protetta”.

Critiche alla Apple. E sul banco degli imputati di Mika non c’è tanto la band irlandese quanto proprio il colosso tecnologico di Cupertino, che agendo in maniera troppo aggressiva “ha compromesso la fiducia coi suoi clienti”: “Non importa quanti iPhone, mp3, iBook, iPad e altra roba con la “i” davanti compriamo, la verità è che il contenuto acquistato in libreria non è nostro, non come lo erano i cd o i dischi in vinile: lo stiamo solo prendendo in affitto - continua Mika - Consideriamolo un ritorno al sistema bibliotecario pubblico, meno polveroso e più rumoroso. In ogni caso quel che scegliamo di conservare nelle nostre librerie private è sacro”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte