Gli U2 replicano a Iggy Pop

La band irlandese continua a difendersi dagli attacchi di pubblico e colleghi sulla pubblicazione di "Songs of Innocence"

Gli U2
La band irlandese continua a difendersi dagli attacchi di pubblico e colleghi sulla pubblicazione di "Songs of Innocence"

Gli U2 replicano a Iggy Pop. La scelta di pubblicare gratuitamente l'album “Songs of Innocence” agli utenti di iTunes ha scatenato una serie infinita di polemica, al punto che Bono e compagni si sono ritrovati a doversi difendere da attacchi provenienti da ogni direzione. Pubblico, media e persino qualche collega. Come il turbolento Iggy Pop, che nei giorni scorsi aveva tuonato: “Le critiche delle persone sono incentrate sul fatto che avere quell'album nella propria libreria musicale è stata una forzatura. E hanno pienamente ragione”. Ma Bono eThe Edge si sono voluti difendere nel corso di un'intervista che hanno tenuto per la BBC Radio 6Music: “Iggy è uno dei cantanti più importanti che abbiamo – ha sostenuto Bono – ed è anche uno dei più bravi a scrivere testi. Mi piacerebbe sentire qualche altra cosa da parte sua che non sia parlare di noi”. Anche The Edge ha difeso la scelta, a suo avviso rivoluzionaria, di pubblicare in questo modo il nuovo album: “Sono ancora convinto che si tratti di una grande cosa quella che abbiamo fatto e anche molte persone la vedono in questo modo e pensano si tratti di una scelta di generosità. So che ci sono anche persone che si sono sentite offese ma credo che stiamo parlando di una piccola minoranza”. 

Anche i Black Keys all'attacco. Una volta schivato l'attacco di Iggy Pop, gli U2 devono difendersi dalle critiche arrivate daun membro della band dei Black Keys. Il batterista Patrick Carney sostiene infatti che la scelta di pubblicare gratuitamente la propria musica abbia avuto il risultato di svalutarla: “Credo che questa scelta degli U2 mandi un messaggio molto confuso alle band che in questo momento stanno facendo fatica a farsi strada nel mondo della musica. Le loro intenzioni forse erano positive, avranno pensato che il loro fosse un gesto di generosità ma facendo in questo modo hanno svalutato la loro musica ed il lavoro di musicista in generale”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte