Sir Bob Geldof: nuovo 'Band Aid' per combattere l’ebola

L’artista irlandese torna in studio con Bono Vox, Chris Martin, One Direction e tante altre superstar per registrare una nuova versione di “Do They Know It’s Christmas?” 30 anni dopo l’originale.

Sir Bob Geldof: nuovo 'Band Aid' per combattere l’ebola

L’artista irlandese torna in studio con Bono Vox, Chris Martin, One Direction e tante altre superstar per registrare una nuova versione di “Do They Know It’s Christmas?” 30 anni dopo l’originale.

 

Bob Geldof: nuovo “Band Aid” per combattere l’ebola. Il musicista irlandese diventato celeberrimo nel 1982 quando i Pink Floyd e il regista Alan Parker gli affidarono il ruolo di protagonista del film culto “The Wall”, ha scritto un nuovo importantissimo capitolo del progetto “Band Aid”, raccolta benefica che nel 1984, complice la hit corale “Do They Know It’s Christmans?” interpretata da tutte le superstar europee dell’epoca e prodotta da Geldof insieme con Midge Ure, venne destinata alla lotta della carestia nel continente africano, dando così il “la” alla successiva raccolta d’Oltreoceano USA for Africa con il brano “We Are The World”. Stavolta però, come è stato detto in occasione della presentazione del brano a XFactor Uk, l’obbiettivo di Sir Bob Geldof è combattere il flagello dell’ebola. Per questo l’ex leader Boomtown Rats ha convocato alcuni dei più grandi nomi della scena pop, rock e dance di ieri e di oggi - One Direction, Chris Martin dei Coldplay, Bono degli U2, Robert Plant, Rita Ora, Ellie Goulding, Sam Smith, la turbolenta Sinead O'Connor, i Bastille, Emily Sandé, i Clean Bandit, il soulman Ed Sheeran, i Bastille, i Disclosure e tanti altri – e ha registrato, dopo aver opportunamente aggiornato il testo originale, il nuovo inno di “Band Aid 30”. “Questa è una malattia che potrebbe colpirci in ogni momento” – ha dichiarato Geldof, “Per colpa dell’ebola ci sono madri che non possono toccare i loro bambini, mariti e mogli che non possono più entrare in contatto, nemmeno negli ultimi momenti della loro vita. Si tratta di una malattia davvero terribile, ma noi abbiamo la possibilità di fermarla, e lo faremo. Fermeremo questa terribile malattia”.

Damon Albarn non la pensa così. Non tutti hanno accettato con entusiasmo l'invito di Geldof. C'è infatti chi, come l’eclettico Damon Albarn, si è chiesto se una canzone sia davvero il modo giusto di affrontare questa pericolosa epidemia. “In certi casi, la nostra idea di beneficenza rappresenta un problema”, ha detto l’ex frontman dei Blur, “Ci lasciamo trascinare dalla frenesia dei media e proviamo a risolvere il problema donando soldi che a volte finiscono per complicare le cose. Credo che sarebbe stato più giusto dare spazio ad artisti nati in Africa”. Per qualcuno, anche Adele avrebbe declinato l’invito: “Le abbiamo fatto più di cento telefonate”, ha spifferato alla stampa una misteriosa fonte, “Bob voleva che prendesse parte al progetto. Ma non siamo stati in grado di contattarla. Non si è nemmeno presa il disturbo di rifiutare”. Qualche dubbio sull’attendibilità delle dichiarazioni riguardanti Adele, tuttavia, sorge spontaneo, in particolare perché il co-produttore della nuova versione di “Do They Know It’s Christmans?” è Paul Epworth, hitmaker illustre che tra i suoi successi più clamorosi vanta quelli al fianco di Adele, da “Rolling in a Deep” alla canzone da Oscar “Skyfall”. “Sono passati circa 30 anni”, ha detto Sir Bob Geldof, “Da quando i più grandi musicisti e le più grandi star degli anni Ottanta si sono riuniti per registrare “Do They Know It's Christmas” contro la fame in Africa. Quest’anno sarà per coloro che sono stati colpiti dal virus Ebola, ancora una volta in Africa. Sia la fame che le malattie sono conseguenza della povertà. Quindi grazie per donare e supportare la causa. il pop può essere una piccola forma d’arta ma guardate quanto potente può diventare. Grazie per il vostro sostegno. Sinceramente vostro”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 

Playlist tutte