Nile Rodgers: i preziosi consigli di Madonna

Il leggendario hitmaker, produttore e chitarrista americano, pioniere del disco/funk e frontman degli Chic, ha rivelato che una delle sue “regole d'oro” è ascoltare i consigli della regina del pop.

Nile Rodgers

Il leggendario hitmaker, produttore e chitarrista americano, pioniere del disco/funk e frontman degli Chic, ha rivelato che una delle sue “regole d'oro” è ascoltare i consigli della regina del pop

 

Nile Rodgers: i preziosi consigli di Madonna. “Meglio fare come dice lei”, la regina del pop. Il leggendario musicista e produttore statunitense, che nel corso di quasi 5 decenni ha lavorato con le più grandi star del mondo della musica, da Diana Ross a Pharrell Williams, da David Bowie ai Daft Punk, e da Grace Jones ai Disclosure, ha confessato di non aver mai smesso di seguire i suggerimenti della signora Ciccone, al fianco della quale, nel lontano 1984, confezionò l’album best seller “Like a Virgin”. “Quando abbiamo fatto “Like a Virgin”, ha ricordato Mr. Rodgers in un'intervista con Q Magazine, “ho pensato che dovesse essere “Material Girl” la canzone a dover guidare e rappresentare quel progetto. Madonna invece puntava tutto su “Like a Virgin”. Mi ha convinto a puntare su quel brano spiegandomi che anche il testo aveva la sua importanza visto che parlava di una ragazza che perde la verginità e che questo avrebbe sortito un grande effetto. A volte c'è una componente intellettuale all'interno di un disco che può dare un valore aggiunto a tutto il lavoro fatto”.

Il ritorno di Nile Rodgers. Dopo l’allontanamento forzato dalle scene iniziato nel 2011 per gravi problemi di salute, Nile Rodgers, oggi 62enne, è tornato a imporre il suo inconfondibile groove olrte i confini del funk nella scena musicale moderna grazie a una lunga serie di collaborazioni, in studio e dal vivo, con icone del music-biz come Prince, Pharrell e Daft Punk che per alcune nuove leve del firmamento internazionale come i giovani e infallibili Disclosure. “Credo che sia bellissimo poter aiutare gli altri musicisti”, ha detto, “Sono un sostenitore dell’importanza di restituire ai tuoi colleghi tutto l'aiuto possibile. Quando ho lavorato con i Daft Punk eravamo nello stesso studio dove abbiamo fatto il primo singolo degli Chic. Mi hanno chiesto come lavoravamo, e io ho illustrato loro le nostre tecniche. Da quell'incontro sono venute fuori “Get Lucky”, “Lose yourself to dance” e “Give life back to music”. Tutto in pochi minuti. Praticamente abbiamo fatto tre canzoni in una sola giornata”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte