Patti Smith: risponde alle critiche per il concerto in Vaticano

La "sacerdotessa del rock" è stata invitata da Papa Francesco a esibirsi all'Auditorium della Conciliazione, il 13 dicembre, in occasione del Concerto di Natale.

Patti Smith

La "sacerdotessa del rock" è stata invitata da Papa Francesco a esibirsi all'Auditorium della Conciliazione, il 13 dicembre, in occasione del Concerto di Natale.

Concerto in Vaticano: Patti Smith risponde alle critiche.La “sacerdotessa del rock” ha accettato l’invito di Papa Francesco e parteciperà al Concerto di Natale all'Auditorium della Conciliazione, il 13 dicembre. La notizia ha già scatenato le polemiche di alcuni organizzazioni cristiane e in particolare del Comitato Portosalvo, che già aveva giudicato blasfema la sua esibizione a Napoli, nella basilica di San Giovanni Maggiore. La ragione? Nel brano del 1975, “Gloria”, Patti Smith cantava “Gesù è morto per i peccati di qualcuno, ma non i miei”. 

La replica di Patti Smith. Nel corso di un'intervista con il Guardian, Patti Smith ha dichiarato: “Non credo che suonerò di fronte al papa, lui potrebbe non essere neanche presente in quell'occasione. Ma mi aspetto di vedere un mucchio di cardinali. Si tratta di un concerto di Natale fatto per la gente e che verrà anche trasmesso in televisione. Mi piace Papa Francesco e sono contenta di poter cantare per lui. E chiunque voglia ridurre la mia storia e la mia carriera a un verso di quarant’anni fa è un folle. Ho avuto una forte educazione religiosa e la mia prima parola del mio primo disco è proprio Gesù. Non sono mai stata contro Gesù, ma ai tempi avevo vent’anni e volevo essere libera di commettere degli errori senza che nessuno morisse per quelli. Sono ancora dalla parte di quella ragazza di vent’anni, anche se ovviamente da quel momento sono cresciuta”. La cantante ha incontrato per la prima volta il Papa lo scorso aprile in piazza San Pietro, nella Capitale, quando i due si strinsero la mano. Al Concerto di Natale in Vaticano parteciperà anche la nostra Suor Cristina, la cui cover di “Like a Virgin” di Madonna, ha fatto scalpore in tutto il mondo. 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte