Marco Mengoni rinasce "Guerriero"

La popstar lanciata da XFactor e consacrata dalla vittoria del Festival di Sanremo 2013, ha presentato il nuovo singolo all'Università Statale di Milano.

La copertina di "Guerriero"
La popstar lanciata da XFactor e consacrata dalla vittoria del Festival di Sanremo 2013, ha presentato il nuovo singolo all'Università Statale di Milano.

Marco Mengoni rinasce “Guerriero”. Sarà disponibile a partire da oggi, il nuovo singolo della popstar lanciata da XFactor e consacrata dalla vittoria del Festival di Sanremo 2013.  Il brano, firmato da Mengoni insieme a Fortunato Zampaglione, anticipa l’arrivo del misterioso nuovo progetto discografico del giovane cantante: “Si tratta di un brano a cui sono molto legato e da tempo – ha raccontato nel corso dell'incontro tenuto alla Statale di Milano – perché in qualche modo riesce a raccontare il sogno che ho avuto sin da piccolo, cioè quello di avere qualcuno al mio fianco che mi facesse vedere quale strada scegliere. Non è stato semplice il lavoro su questo brano, penso che sia stata la canzone a cui ho lavorato di più in studio di registrazione”. L’attenzione di pubblico  e media, oggi, va dunque all’album, che potrebbe essere diviso in due volumi: “Diciamo che si tratta di un “work in progress” visto che al momento non abbiamo ancora a disposizione il disco. Abbiamo fatto un lavoro costante e continuo, del resto io sono sempre stato pignolo e perfezionista. Rimango in studio tutta la giornata alla ricerca dell'arrangiamento giusto”. 

L'incontro con gli studenti alla Statale di Milano.Non verteva soltanto sulla presentazione di “Guerriero”, la lezione di Marco nell’ateneo milanese. Il cantante si è misurato con il tema del cambiamento radicale dell’industria musicale, e sui nuovi modelli di fruizione della musica imposti dall’era digitale: “Diciamo che io ho ancora dei problemi a confrontarmi con le nuove tecnologie”, ha detto, “sono ancora uno che compra i vinili, ma faccio anche delle playlist di musica digitale”. Con il nuovo singolo, Mengoni ha debuttato anche come regista, sebbene in collaborazione con l’illustre Cosimo Alemà: “E' stata un'esperienza difficile visto che ha piovuto per tre giorni di fila ma ho anche imparato tantissime cose e devo ringraziare Cosimo che è un regista incredibile”. 

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 

Playlist tutte