Music Biz

Vasco Rossi: un rapporto speciale con San Siro

Il Blasco sembra aver trovato nello stadio milanese uno dei punti di riferimento della sua carriera: ci sono i numeri a testimoniarlo

Vasco Rossi

Vasco Rossi: un rapporto speciale con San Siro

La storia parla da sola. Vasco Rossi la sua se l'è scritta praticamente da sola con l'aiuto dei suoi fedelissimi fan ed anche di uno stadio che in qualche modo racconta la sua leggendaria carriera. Il rocker di Zocca sembra aver un rapporto speciale con il San Siro riuscendo a portare oltre 1 milioni di spettatori all'interno della struttura in 21 concerti.
La storia comincia nel 1990 all'interno di un tour che rimane leggendario non solo per Vasco ma anche per la musica italiana: Fronte del Palco. A seguirlo il 10 luglio del 1990 ci sono oltre 70mila persone, numeri che in quegli anni non riescono ad eguagliare neanche superstar della musica internazionale come Madonna e Rolling Stones nelle loro tappe italiane a Torino e Roma. E da quel concerto nasce anche un disco live, ancora tra i più amati tra i suoi sostenitori.
Ma non si tratta di un episodio visto che a distanza di due anni, il Blasco tiene due concerti super con Rock sotto l'assedio (7-8 maggio 1995), in cui ospita sul palco i Sikter ed i Sarajevo Festival Ensamble, proprio mentre nella vicina Jugoslavia comincia la guerra. In quell'occasione Vasco lancia anche un sito internet, il primo in italia, dedicato a raccogliere le testimonianza di quello che stava accadendo a pochi passi dai confini italiani. Due concerti con un totale che supera i 100mila spettatori e soprattutto la prima volta che Vasco porta sul placo "Generale" di Francesco De Gregori.
L'anno dopo è il momento del "Nessun pericolo per te Tour", una tournée infinita lunga sei mesi con oltre 40 date.
Dopo una lunga pausa Vasco torna a San Siro dopo oltre 7 anni con tre date e oltre 250mila spettatori. Il cantante voleva provare ad allungare il suo soggiorno alla quarta data ma una maglietta con una scritta a favore della legalizzazione delle droghe leggere gli impedisce di realizzare il suo desiderio. L'anno successivo il Comandante torna per altre due tappe all'interno del Buoni e Cattivi Tour. Il rapporto è lungo è durature. Il Blasco si esibisce a Milano anche per due date nel 2007 con un palco di dimensioni giganti, poi nel 2008 con altre due date per promuovere "Il mondo che vorrei". Il primo Live-Kom arriva invece con le quattro date nell'estate del 2011 ma i concerti risentono delle cattive condizioni di Vasco Rossi costretto anche al ricovero in ospedale.
L'anno scorso altre quattro date ed altro grande successo. Nel 2015 il sold-out è già assicurato. Vasco e San Siro: un binomio perfetto.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte