Music Biz

Adele e Hozier: musica rimossa da SoundCloud

La Sony, società che detiene i diritti dei due artisti, ha deciso di eliminare la loro musica dalla piattaforma streming

Adele

Adele e Hozier: musica rimossa da SoundCloud

Adele e Hozier: musica rimossa da SoundCloud. Sembra davvero cominciata la guerra dello streaming. L'ultimo atto arriva dalla Sony che ha deciso di rimuovere la musica di Adele e di altri sei artisti importanti dalla piattaforma streaming SoundCloud, a causa degli scarsi proventi generati. Oltre alla musica della cantante inglese di "Skyfall", dalla piattaforma sono spariti i brani di Hozier, Kelly Clarkson, MS MR, Migue, Passion Pit e Leon Bridges. La Sony Music e la Columbia Records non hanno rilasciato una comunicato ufficiale per spiegare le motivazioni dietro questa scelta, ma stando a quanto rivelato da una fonte anonima alla rivista Billboard ci sarebbe proprio la mancanza di opportunità finanziaria. La scelta delle due major sembra mai come in questo caso legittima. I numeri di SoundCloud sono importanti con oltre 175 milioni di ascoltatori ogni anno ma la piattaforma non a ancora pagato royalty né alle case discografiche né ai musicisti.

La replica. Da SoundCloud però non sembrano preoccupati per la scelta e continuano sulla loro strada: "Siamo in continuo contatto sia con le major che con le etichette indipendenti per aggiungere nuovi partner al nostro progetto. Il nostro obiettivo è quello di lasciare pieno controllo ai veri creatori di musica".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte