Music Biz

Adele e Hozier: musica rimossa da SoundCloud

La Sony, società che detiene i diritti dei due artisti, ha deciso di eliminare la loro musica dalla piattaforma streming

Adele

Adele e Hozier: musica rimossa da SoundCloud

Adele e Hozier: musica rimossa da SoundCloud. Sembra davvero cominciata la guerra dello streaming. L'ultimo atto arriva dalla Sony che ha deciso di rimuovere la musica di Adele e di altri sei artisti importanti dalla piattaforma streaming SoundCloud, a causa degli scarsi proventi generati. Oltre alla musica della cantante inglese di "Skyfall", dalla piattaforma sono spariti i brani di Hozier, Kelly Clarkson, MS MR, Migue, Passion Pit e Leon Bridges. La Sony Music e la Columbia Records non hanno rilasciato una comunicato ufficiale per spiegare le motivazioni dietro questa scelta, ma stando a quanto rivelato da una fonte anonima alla rivista Billboard ci sarebbe proprio la mancanza di opportunità finanziaria. La scelta delle due major sembra mai come in questo caso legittima. I numeri di SoundCloud sono importanti con oltre 175 milioni di ascoltatori ogni anno ma la piattaforma non a ancora pagato royalty né alle case discografiche né ai musicisti.

La replica. Da SoundCloud però non sembrano preoccupati per la scelta e continuano sulla loro strada: "Siamo in continuo contatto sia con le major che con le etichette indipendenti per aggiungere nuovi partner al nostro progetto. Il nostro obiettivo è quello di lasciare pieno controllo ai veri creatori di musica".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte