Music Biz

Taylor Swift sotto accusa per "ipocrisia"

La cantante americana è stata definita ipocrita da un fotografo in seguito alla pubblicazione della lettera contro la Apple

Taylor Swift

Taylor Swift sotto accusa per "ipocrisia"

Taylor Swift: sotto accusa per "ipocrisia". Il fotografo Jason Sheldon ha scritto una lettera aperta alla cantante di “Shake It Off” dichiarando che trova ingiusto che la Apple sia costretta a pagare, data la capacità manipolatrice della cantante, i diritti agli artisti la cui musica è su Apple Music per un periodo di prova gratuito per gli utenti. Parlando della decisione della cantante di ergersi contro la Apple ha scritto sul suo blog: Mi compiaccio. E’ splendido che qualcuno, dall’alto del suo potere, possa ergersi contro uno dei colossi mondiali per i diritti artistici, nonostante tali colossi possano distruggere la carriera di quell’artista”. Tuttavia il fotografo ha inviato una copia del contratto dei fotografi freelance che Taylor Swift fa firmare se vogliono fare foto ai suoi spettacoli. Il contratto stabilisce che le sue preziose immagini possono essere usate solo una volta, per poi essere restituite all’interessata, perché i diritti di tutto il mondo appartengono a lei. Nella lettera Jason Sheldon continua: “Quanto poi questa ragazzina bionda è così diversa dalla Apple? Come si può combattere per quegli stessi diritti che lei è la prima a togliere quando si tratta della sua immagine sfavillante e dorata? I fotografi devono guadagnarsi da vivere come chiunque. Come la Apple, lei può sforzarsi di pagare i fotografi evitando che questi debbano consegnare il materiale che la ritrae dopo averlo adoperato per una volta sola. Con tutto il rispetto, Taylor, puoi fare la cosa giusta e invece di ergerti a paladina dei diritti artistici pensa a fare una tua politica fotografica più giusta. I fotografi non vogliono la tua musica, tantomeno gratis. Vi chiediamo di non costringerci a fornire il nostro materiale per il libero mercato fotografico.”

La Apple dice sì insieme a Calvin Harris. Nel frattempo la Apple si è decisa a cambiare la sua politica nel campo dei diritti artistici a seguito della lettera della cantante americana, annunciando che pagherà i diritti agli artisti anche per i mesi di prova. Calvin Harris nel frattempo si congratula con la sua ragazza bionda scrivendo su Twitter: “La mia ragazza ha appena cambiato l’industria musicale.” Di certo Taylor Swift questa volta non potrà togliere i suoi album dalla circolazione.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Podcast tutti

Playlist tutte