Music Biz

Amy Winehouse: una ragazza dagli occhi luminosi

Il regista del documentario sulla cantante morta a 27 anni afferma di voler mostrare il lato più felice di una ragazza tormentata

Amy Winehouse

Amy Winehouse: una ragazza dagli occhi luminosi

Amy Winehouse: una ragazza dagli occhi luminosi. Amy Winehouse è ricordata come una cantante molto fragile il cui talento musicale è stato eclissato da alcool e droga, ma il nuovo documentario sulla cantante inglese tenta di fornire un'immagine diversa da quella a cui ci eravamo abituati. Il nuovo lungometraggio dà un ritratto toccante della giovane artista del nord di Londra prima che seguisse la sua vena autodistruttiva che l'ha portata alla morte all'età di 27 anni. Il regista Asif Kapadia che ha girato il film con materiale recuperato da archivi e interviste con la stessa cantante ha detto che voleva mostrare un lato diverso della ragazza, tra cui alcune scene in cui scherza e ride con gli amici e suona la chitarra. Ha detto: "Quell'immagine finale di Amy, incasinata e che inciampa è così potente che la ricordano tutti. Così questo è stato un lavoro per cambiare l'immaginario della cantante che le persone hanno acquisito. La ragazza dagli occhi luminosi che quando la guardi pensi che sarebbe stato bellissimo conoscerla".

Il padre. Il film tenta di ricostruire la vita della cantante attraverso 100 interviste di persone che conoscevano Amy Winehouse, rivelando i problemi con la depressione, la bulimia e del divorzio dei genitori quando aveva otto anni.  Ha detto il regista: "Amy Winehouse è cresciuta in una famiglia complicata. La sua mamma ha ammesso di non essere stata molto materna con Amy e suo padre non è stato presente". Nonostante abbia accettato di partecipare alle riprese il padre di Amy Winehouse, Mitch ha minacciato un'azione legale contro i registi, perché crede che il film lo raffiguri come un padre indifferente. Ha abbandonato le sue intenzioni dopo la revisione del film ma ancora oggi ammette che il film sia fuorviante. Il regista si  è difeso dicendo: "Abbiamo voluto essere onesti per Amy, per mostrare che la sua vita era complicata e che un sacco di gente ha confuso la persona che era con la fama che ha acquisito, togliendole ogni volta un pezzo".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte