Music Biz

Amy Winehouse, il regista: “L’industria musicale ha bisogno di un cambiamento”

Asif Kapadia, regista di Amy, crede che il business musicale debba essere ripensato per l'effetto che ha sui suoi protagonisti

Amy Winehouse

Amy Winehouse, il regista di "Amy": "Era solo una ragazzina"

Amy Winehouse, il regista: “L’industria musicale ha bisogno di un cambiamento”. Il regista di Amy  è contento del fatto che il suo lavoro abbia procurato al suo agente i sensi di colpa. Il film è stato pubblicato all’inizio di quest’anno, un collage di impressioni e voci di amici e parenti della cantante inglese morta a 27 anni, dopo una lunga battaglia con alcohol e droga. Mentre la famiglia della cantante di “Back to Black” non ha molto apprezzato tale lungometraggio, il regista Kapadia spera che il documentario possa avere un impatto sull’industria musicale, che a suo avviso necessita di un grande cambiamento. Ha detto al The Guardian: “C’è una grande responsabilità. Queste persone crescono in pubblico e spesso quando sei circondato da così tante persone sembra che non ci sia nessuno a cui rivolgersi. Il mio agente in America ha visto il film e si è sentito in colpa e io ho pensato che era quello che volevo- e ha aggiunto- voglio che le persone si sentano complici di quello che è successo ad Amy, siamo tutti responsabili in un modo o nell’altro”.

Fallimento. Questo non è il primo documentario del regista. Nel 2010 infatti ne ha realizzato uno sul pilota di Formula 1 brasiliano, Ayrton Senna, che non ha avuto lo stesso successo di Amy. Ha spiegato: “Faccio i film che nessuno vuole fare.. Se hai alti e bassi magari devi farti forte. Amy ha fatto due album, il primo era ok, il secondo era un capolavoro. Quello di cui aveva bisogno era un fallimento e un po’ di libertà”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte