Music Biz

Concerto di Fedez e J-Ax, i disabili denunciano: "Trattati come emarginati"

Una Onlus ha denunciato la situazione che si è venuta a creare nel corso del concerto dei due rapper a Moncalieri.

Concerto di Fedez e J-Ax, i disabili denunciano: "Trattati come emarginati"

Doveva essere una serata di festa ed invece si è trasformata in un incubo. Sul palco di Moncalieri, in provincia di Torino, c'erano Fedez e J-Ax, ma per la Santa Monica Onlus è stata una serata davvero difficile stando a quello che denuncia il presidente Raffaele De Santis a La Stampa: "Ci hanno messo in un angolo a sinistra del palco e già i ragazzi in carrozzina dovevano essere sistemati davanti agli artisti, più centralmente. Eravamo pressati come sardine, alcuni facevano anche fatica a vedere lo spettacolo. Nell'arena riservata a noi continuava ad entrare gente che non c'entrava nulla e che veniva salutata con confidenza dalla sicurezza. Evidentemente erano i soliti raccomandati. Poi quando ci siamo lamentati è arrivata quella frase 'Ma guarda tu questi handicappati di merda'. Non ci ho visto più. Per noi è stata una serata disastrosa".

Un sogno che non si è realizzato per tanti ragazzi che avevano atteso l'evento per tutta l'estate: "Non c'è stata professionalità e solo grazie all'intervento tempestivo dei carabinieri - continua De Santis - di un maggiore e di un maresciallo, siamo riusciti a salvare un pezzettino di serata. Sono loro che hanno ordinato di aprire le transenne e spostare i ragazzi al centro sotto il palco perché lì nemmeno si respirava e c'erano giovani con la flebo. Se non si intuiscono rischi di questo tipo allora qualcosa non funziona".

La replica. Ma secondo la Reverse che da anni organizza eventi a Moncalieri le cose non sono andate così: "Il problema del sovraffollamento nell'area per disabili, che era ben segnalata, protetta e accessibile, è stato causato dalla presenza di 5-6 accompagnatori per ogni disabile. Avevamo scritto che solo uno poteva accompagnare i ragazzi. Non è andata così. E ci dispiace, ma appena abbiamo appreso delle lamentele abbiamo chiesto noi ai carabinieri di aiutarci. E sembrava tutto risolto".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte