Music Biz

Bob Dylan riceve il premio Nobel per la Letteratura

A sorpresa, l'Accademia Svedese ha premiato il cantautore americano per il suo contributo alla creazione di "una nuova espressione poetica nella tradizione della canzone Usa".

Bob Dylan riceve il premio Nobel per la Letteratura

Un annuncio a sorpresa sottolineato da un boato. Il Premio Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan. Il cantautore statunitense è stato scelto dal Comitato dei Nobel per ricevere il prestigioso premio. Oggi è stato dato l'annuncio ai presenti con Dylan che non era stato avvertito: "Bob Dylan non sa ancora di aver vinto il Nobel", ha spiegato il segretario Sara Danius.

La motivazione per il premio a Dylan è stata la sua capacità di "creare una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana". Il menestrello del rock era stato candidato circa 20 anni fa per il premio senza però vincerlo.

Si tratta del primo americano a vincere il Nobel per la Letteratura dal 1993 quando venne assegnato alla scrittrice Toni Morrison. Il suo successo arriva proprio nel giorno in cui si è spento un altro premio Nobel per la Letteratura, Dario Fo.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte