Music Biz

Autori non pagati: Facebook finisce nel mirino

David Israelite, presidente della National Music Publishers Association, chiede un cambio nella politica del social network.

Autori non pagati: Facebook finisce nel mirino

In un editoriale scritto per Billboard, il presidente della National Music Publishers Association, David Isralite ha puntato il dito contro Facebook, con particolare attenzione ai video-cover realizzati dagli utenti e al mancato pagamento dei diritti d'autore.

"Abbiamo scritto a Facebook nel luglio del 2015 - ha spiegato Isralite - chiedendo di lavorare con gli autori per assicurarsi che i musicisti vengano rispettati e pagati. In quel momento Facebook stava lavorando con le principali etichette discografiche nel tentativo di ottenere delle licenze per la distribuzione dei video musicali, ma non c'è stato nessun contatto per il pagamento dei diritti d'autore".

"Ora, è passato un anno e niente è cambiato - si legge nella conclusione dell'editoriale - Data la mancanza di risposte e di attività da parte di Facebook, la nostra unica possibilità è stata quella di provare a rimuovere la musica che finisce per essere portata via dai propri autori. Abbiamo mandato migliaia di richieste ma si tratta sempre di una goccia nel mare."

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte