Music Biz

Madonna: "Le donne non hanno la stessa libertà degli uomini"

Nominata "Donna dell'anno" ai Billboard Women in Music, la regina del pop ha parlato della discriminazione femminile nel mondo della musica .

Madonna contro il sessismo: "Non ci è permesso di essere intelligenti"

Madonna "Donna dell'anno" contro sessismo e discriminazioni. La Regina del Pop è stata premiata in occasione dei Billboard Women in Music, occasione in cui ha parlato del sessismo e delle discriminazioni nel mondo della musica.

"Vi ringrazio per aver riconosciuto la mia capacità di arrivare a 34 anni di carriera nonostante il sessismo, la misoginia, il bullismo costante e i continui abusi", ha detto, "Sono stata ispirata da Debbie Harry, Chrissi Hynde ed Aretha Franklin. Ma la mia vera musa è stato David Bowie."

"(Bowie) E' riuscito a unire lo spirito maschile e quello femminile - continua - Mi ha fatto capire che non ci sono regole. Ma mi sbagliavo, le regole ci sono se sei una donna. Se sei una donna devi stare al gioco. Ti è permesso essere sexy e carina, ma non puoi comportarti da persona intelligente. Non puoi avere un'opinione che non sia in linea con lo status quo. Ti è permesso diventare un oggetto per gli uomini e vestirti come una 'poco di buono', ma non è una cosa che puoi decidere tu. E ripeto non condividete le vostre fantasie sessuali con il mondo. Potete essere quello che gli uomini vogliono che siate. E non potete invecchiare, quello è peccato. Sarete criticate e denigrate, e la vostra musica non verrà trasmessa in radio."

Un discorso duro, quello di Madonna, che ha aggiunto: "Ad un certo punto mi sono sentita la persona più odiata al mondo. Poi ho visto Prince in calze a rete, rossetto e tacchi a spillo. E' stata la prima volta che ho capito che le donne non hanno la stessa libertà degli uomini. Le donne sono state oppresse così a lungo che hanno iniziato a credere quello che gli uomini dicono di loro. Come donne dobbiamo iniziare ad apprezzare il nostro valore e quello delle altre".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte