Music Biz

Madonna: "Le donne non hanno la stessa libertà degli uomini"

Nominata "Donna dell'anno" ai Billboard Women in Music, la regina del pop ha parlato della discriminazione femminile nel mondo della musica .

Madonna contro il sessismo: "Non ci è permesso di essere intelligenti"

Madonna "Donna dell'anno" contro sessismo e discriminazioni. La Regina del Pop è stata premiata in occasione dei Billboard Women in Music, occasione in cui ha parlato del sessismo e delle discriminazioni nel mondo della musica.

"Vi ringrazio per aver riconosciuto la mia capacità di arrivare a 34 anni di carriera nonostante il sessismo, la misoginia, il bullismo costante e i continui abusi", ha detto, "Sono stata ispirata da Debbie Harry, Chrissi Hynde ed Aretha Franklin. Ma la mia vera musa è stato David Bowie."

"(Bowie) E' riuscito a unire lo spirito maschile e quello femminile - continua - Mi ha fatto capire che non ci sono regole. Ma mi sbagliavo, le regole ci sono se sei una donna. Se sei una donna devi stare al gioco. Ti è permesso essere sexy e carina, ma non puoi comportarti da persona intelligente. Non puoi avere un'opinione che non sia in linea con lo status quo. Ti è permesso diventare un oggetto per gli uomini e vestirti come una 'poco di buono', ma non è una cosa che puoi decidere tu. E ripeto non condividete le vostre fantasie sessuali con il mondo. Potete essere quello che gli uomini vogliono che siate. E non potete invecchiare, quello è peccato. Sarete criticate e denigrate, e la vostra musica non verrà trasmessa in radio."

Un discorso duro, quello di Madonna, che ha aggiunto: "Ad un certo punto mi sono sentita la persona più odiata al mondo. Poi ho visto Prince in calze a rete, rossetto e tacchi a spillo. E' stata la prima volta che ho capito che le donne non hanno la stessa libertà degli uomini. Le donne sono state oppresse così a lungo che hanno iniziato a credere quello che gli uomini dicono di loro. Come donne dobbiamo iniziare ad apprezzare il nostro valore e quello delle altre".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte