Music Biz

Sei di Milano? Allora ascolti Fedez!

Spotify ha fatto emergere i gusti musicali degli italiani città per città. I più ascoltati sono i Coldplay, ma il rapper va forte nel milanese. Roma sceglie Vasco, a Napoli domina Pino Daniele.

Sei di Milano? Allora ascolti Fedez!

Dimmi da dove vieni e ti dirò cosa ascolti. Ok, la faccenda non sarà così semplice, ma potrebbe essere benissimo quello che hanno pensato gli autori di questa indagine di Spotify sugli artisti più ascoltati dagli italiani. La nota piattaforma di streaming musicale ha analizzato infatti i dati d'ascolto delle varie aree geografiche del Bel paese, facendo emergere differenze e somiglianze nelle preferenze musicali tra le nostre città.

I più "streammati" in assoluto lungo lo Stivale sono i Coldplay, seguiti da Jovanotti, Ed Sheeran, Justin Bieber e Fedez. Ma analizzando i dati provenienti dai maggiori capoluoghi, l'indagine si fa molto più interessante. Per esempio Bologna e Firenze mostrano gusti musicali molto simili (Coldplay, Jovanotti, Ed Sheeran, Sia, Vasco Rossi, Rihanna).

Lo stesso accade per Milano e Roma, che prediligono i Coldplay e Jovanotti. Con l'unica differenza che Milano apprezza molto anche Fedez, mentre Roma Vasco Rossi. Gemellaggi musicali anche tra Lecce e Palermo (a Lecce però i più ascoltati sono i Negramaro), Bolzano e Venezia, Cagliari e Milano.

A distinguersi del tutto è Napoli: i più ascoltati in quella zona sono Pino Daniele e Rocco Hunt. Con buona pace dei Coldplay, che devono accontentarsi del terzo gradino del podio...

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 

Playlist tutte