Music Biz

I vinili tornano in voga: nel 2016 le stesse vendite del 1991

Nel Regno Unito il formato ha raggiunto quota 3,2 milioni di vendite nell'ultimo anno. In calo invece cd e download digitali.

Vinili sempre più in voga: nel 2016 le stesse vendite del 1991

Il vinile è ufficialmente tornato di moda e a dettare il cambiamento ci pensa ancora una volta l'Inghilterra, come spesso accade in fatto di musica. La British Phonographic Industry ha infatti reso noti i dati delle vendite dell'industria musicale inglese dai quali è emerso un aumento delle vendite dei dischi in vinile del 53% nel 2016.

Nel solo Regno Unito, unico paese ad aver pubblicato i dati, sono stati acquistate dagli appassionati ben tre milioni e duecentomila copie di vinili, un risultato raggiunto l'ultima volta nel 1991, prima dunque della grande rivoluzione dell'mp3 e del digitale. Solo sette anni fa le vendite erano calate a duecento copie, dato più basso della storia del formato.

Il vinile più venduto è stato "Blackstar" di David Bowie che Oltremanica ha superato di gran lunga "25" di Adele. E, mentre i vinili venduti aumentano, i cd e i download registrano una flessione: i primi hanno accusato un calo dell'11%; le copie digitali, invece, scendono del 30% rispetto all'anno precedente.

Diminuzioni che sono conseguenza anche della crescita incessante dell'ascolto in streaming con 45 miliardi di canzoni ascoltate in rete solo nell'ultimo anno e una crescita del 500% negli ultimi tre anni. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 

Playlist tutte